I passi necessari per diventare consulente finanziario

15 Gennaio 2019

Come diventare consulente finanziarioChi è il consulente finanziario e di cosa si occupa? Come si diventa consulente finanziario? Dopo aver visto come diventare consulente del lavoro, ecco un’altra guida che il blog di GEMA Business School dedica agli itinerari professionali più ricercati.

Cosa fa il consulente finanziario?

Il consulente finanziario (già promotore finanziario) è una figura professionale che si occupa di fornire una consulenza e pianificazione in ambito finanziario a chiunque ne avesse bisogno. Il suo ruolo è quello di analizzare l’andamento dei mercati finanziari e individuare opportunità e rischi per gli investimenti dei clienti, in conformità alle esigenze prospettate.

È necessario distinguere due tipologie di consulenti finanziari:

  • Consulenti finanziari indipendenti – sono quei consulenti che esercitano la propria professione in maniera autonoma rispetto a istituti bancari o finanziari, compagnie assicurative e sono remunerati attraverso una parcella direttamente dal cliente. Non lavorano quindi come intermediari ma stabiliscono una relazione diretta con il cliente. La figura del consulente finanziario è stata riconosciuta in Italia a partire dal 2007 in seguito alla direttiva europea Markets in Financial Instruments Directive.
  • Consulenti finanziari non indipendenti – sono quelle figure che si occupano di consulenza ma che lavoro in rappresentanza di altri soggetti, come le banche.

Come si diventa consulente finanziario

Qual è quindi il percorso più idoneo per diventare consulente finanziario?

  • Diploma – Il primo passo per diventare consulente finanziario è avere un Diploma presso un istituto di istruzione secondaria superiore.
  • Laurea – Il percorso più adeguato per diventare consulente finanziario e acquisire una formazione approfondita, è attraverso il percorso universitario materie economiche. Non è obbligatorio avere un diploma di laurea.
  • Prova valutativa – È necessario aver superato un test che mira a verificare le conoscenze in ambito economico e giuridico per iscriversi all’albo dei consulenti finanziari. L’esame si effettua ogni anno.
  • Iscrizione all’Albo – Se si è in possesso dei requisiti sopra elencati sarà possibile iscriversi all’albo dei consulenti finanziari.

Formazione consulenti finanziari

Per acquisire le conoscenze tecniche e professionali necessarie per superare l’esame di abilitazione e intraprendere la professione è possibile seguire corsi di formazione specializzata.

Ma la professione del consulente finanziario ha molto a che vedere con l’attualità. È una attività in costante evoluzione e per cui è richiesto un costante aggiornamento nell’ambito Per questo motivo, per poter offrire ai clienti una consulenza sempre al passo coi tempi è fondamentale non trascurare la formazione continua seguendo corsi di aggiornamento professionale.

Per consultare i corsi offerti da GEMA Business School clicca qui.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter