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definizione Social media marketing

Conoscere il Social media marketing a partire dalla sua definizione

definizione Social media marketing Social media marketing è un termine con il quale, oramai, siamo venuti tutti in contatto. Ma conosciamo fino in fondo tutte le implicazioni del lavoro del Social media marketing specialist?

Partiamo con la definizione di Social media marketing per comprendere il significato e le implicazioni più profonde di questa parola.

Per Social media marketing s’intende quell’ambito del marketing che si è specializzato nei canali Social media per garantire al brand il massimo della visibilità e della fidelity attraverso gli strumenti del web 2.0.

Grazie all’ampio utilizzo delle piattaforme Social media, sempre più spesso gateway d’accesso al web, e assecondando le logiche dell’always on (sempre connessi) derivanti dalla diffusione dei dispositivi mobile, il Social media marketing specialist oggi assume un ruolo focale nella definizione dell’identità del brand in una posizione di grande responsabilità.

Nel web 2.0 l’azienda si pone su un livello comunicativo che le imprese italiane stanno ancora esplorando: la comunicazione non è più unilaterale e “calata dall’alto”. Il brand si definisce in base al proprio rapporto con gli utenti che interagiscono da pari a pari. Una definizione di Social media marketing dovrebbe riuscire a contenere l’aspetto rivoluzionario della dimensione 0.2, che offre grandi potenzialità, così come espone a grandi rischi d’immagine ove la gestione della visibilità fosse gestita in modo non professionale. Su piattaforme diffuse come Facebook o Twitter, l’azienda è messa a nudo nei confronti dei propri clienti e del proprio target, mettendo a dura prova gli aspetti focali che fanno la fiducia del consumatore. Da qui si sovverte il sistema di logiche e principi che sottendeva la comunicazione di marketing classica.

Una definizione di Social media marketing, in definitiva potrebbe essere la seguente: la branca del marketing che pone l’azienda in diretto contatto con il proprio target, per testare il proprio grado di coerenza, trasparenza e affidabilità, con l’obiettivo di affascinare il più ampio pubblico possibile.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/jasonahowie/




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