Conoscere il Social Media Marketing a partire dalla sua definizione

11 Aprile 2019

Il Social media marketing e la sua definizioneSocial Media Marketing è un termine con il quale, oramai, siamo venuti tutti in contatto. Ma conosciamo fino in fondo tutte le implicazioni del lavoro del Social Media Marketing Specialist?

Social Media Marketing: una definizione

Partiamo con la definizione di Social media marketing per comprendere il significato e le implicazioni più profonde di questa parola. Per Social Media Marketing s’intende quell’ambito del marketing che si è specializzato nei canali Social media per garantire al brand il massimo della visibilità e della fidelity attraverso gli strumenti del web 2.0.

Una definizione di Social media marketing, in definitiva, potrebbe essere la seguente:

“La branca del marketing che pone l’azienda in diretto contatto con il proprio target, per testare il proprio grado di coerenza, trasparenza e affidabilità, con l’obiettivo di affascinare il più ampio pubblico possibile.”

Cos’è, in definitiva, il Social Media Marketing?

Grazie all’ampio utilizzo delle piattaforme Social media, sempre più spesso gateway d’accesso al web, e assecondando le logiche dell’always on (sempre connessi) derivanti dalla diffusione dei dispositivi mobile, il Social Media Marketing oggi assume un ruolo focale nella definizione dell’identità del brand in una posizione di grande responsabilità.

Nel Web 2.0 l’azienda si pone su un livello comunicativo che le imprese stanno ancora esplorando: la comunicazione non è più unilaterale e “calata dall’alto”, ma il brand si definisce in base al proprio rapporto con gli utenti che interagiscono da pari a pari.

La comunicazione sui Social

Ecco allora che una definizione di Social media marketing dovrebbe riuscire a contenere l’aspetto rivoluzionario della dimensione 0.2, che offre grandi potenzialità ma allo stesso tempo espone a grandi rischi d’immagine ove la visibilità fosse gestita in modo non professionale.

Su piattaforme diffuse come Facebook o Twitter, l’azienda è messa a nudo nei confronti dei propri clienti e del proprio target, mettendo a dura prova gli aspetti focali che fanno la fiducia del consumatore. Da qui si sovverte il sistema di logiche e principi che sottendeva la comunicazione di marketing classica.

Il Social Media Management

Alla luce di quanto detto, il Social Media Management è un aspetto da non sottovalutare, che impone agli addetti ai lavori una conoscenza approfondite degli strumenti di social media marketing e delle strategie di comunicazione più idonee per affrontare efficacemente la gestione delle diverse modalità comunicative offerte dai social media. Ecco perché per diventare un vero professionista di social media marketing e comunicazione digitale c’è il Master in Web Marketing di GEMA Business School.


Leggi anche

Come diventare Social Media Manager

Quella di Social Media Manager è attualmente una delle professioni più richieste…

L’importanza del Project Management per le organizzazioni Non Profit

Quando si parla di organizzazioni non profit ci si riferisce a quegli…

Il marketing sostenibile per una nuova comunicazione aziendale

Negli ultimi anni si è diffusa una nuova sensibilità legata ai temi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter