Come diventare un social media manager: il percorso ideale

20 Dicembre 2018

Per scoprire come diventare un social media manager è necessario rispondere prima di tutto a due essenziali domande, per poi addentrarsi nella questione in modo chiaro e onesto.

Cos’è un social media manager?

Il Social Media Manager è una figura professionale il cui ruolo ha a che fare con lo sviluppo delle strategie di comunicazione e marketing di un brand, di un prodotto, di un’azienda sui vari canali social come Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest, Google+ etc.

Social Media Manager: cosa fa?

In cosa consiste il lavoro del Social Media Manager? Lavorare come Social Media Manager significa saper sviluppare delle strategie di comunicazione, specifiche per ogni social network, che includono non solo la creazione di un piano editoriale, fatto di notizie, post testuali e contenuti visual, ma soprattutto una fase di analisi dei dati, di monitoraggio delle attività e di gestione delle relazioni create sui social, assumendo quindi il ruolo di community manager. Tutto ciò diviene importante nell’implementazione della strategia aziendale per ottenere risultati distribuiti nel tempo.

Il modo ideale per diventare Social Media Manager:

  1. Buona predisposizione verso il mondo social: ciò che ti permetterà di diventare un eccellente social media manager è senza ombra di dubbio la passione verso tutto ciò che riguarda il marketing, la comunicazione e i differenti canali social. Curiosità e costanza, per un mondo effervescente in costante evoluzione, sono gli ingredienti principali.
  2. Utilizzo costante dei social media: la vera conoscenza nasce e si sviluppa grazie alla familiarità che si instaura con gli strumenti con cui costantemente si lavora. E’ importante una predisposizione forte nell’utilizzare i social media nella vita di tutti i giorni: è senza dubbio il modo ideale per capire il loro funzionamento, le dinamiche interne, i cambiamenti. Scarica le varie applicazioni, sperimentale e studiale in modo “informale” e costante, per essere un vero social media specialist. Un altro suggerimento importante è quello di esercitarti nella scrittura, magari aprendo un blog e interagendo attivamente sul web e di conoscere gli strumenti necessari alla gestione del piano editoriale, all’editing di immagini e all’analisi dei dati.
  3. Visione ad ampio raggio: informarsi, avere una attitudine curiosa e gli occhi ben aperti sul mondo è una delle prerogative fondamentali per questo lavoro. L’obiettivo è intercettare i trends, capire cosa gli utenti vogliono sapere e in che modo i contenuti o le informazioni presenti sui social possano essere da un lato “condivisibili” dagli utenti e dall’altro lato in grado di costruire la brand identity e rafforzare la brand awarness.
  4. Formazione: la formazione ideale per diventare un social media manager è sicuramente quella che consente di avere conoscenze specifiche nel campo del marketing, in particolare web marketing, nell’economia e nella comunicazione. Anche corsi di laurea come Lettere, Filosofia, Scienze Politiche sono in grado di fornire ottime basi di cultura generale, capacità di analisi e scrittura.
  5. Seguire un corso qualificato per Social Media Manager: l’elemento essenziale per diventare un professionista dei social media è un percorso formativo specializzato, in grado di fornire strumenti e contenuti su questo determinato campo attraverso un confronto diretto con professionisti del settore. In questo modo potrai distinguerti nel mare magnum dell’offerta di SMM, proponendoti come un esperto serio e preparato. L’idea di un corso specifico consentirà di aggiornarti in tempo reale sulle novità e porterà alla creazione di un network fruttuoso fatto di persone operanti nel tuo stesso campo. Gema, grazie ad una solida esperienza è punto di riferimento per la formazione in questo settore, con la sua ampia offerta di corsi personalizzati e master social media marketing innovativi.

Se hai bisogno di approfondire la tematica su come diventare un social media manager, leggi anche questo articolo sulle 10 regole d’oro per lavorare al meglio.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter