Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Social media marketing: gli strumenti

Social media marketing: gli strumenti

strumenti-social-media-marketingGli strumenti di social media marketing ci permettono di arrivare lì dove il target spende la gran parte del proprio tempo (libero o lavorativo che sia).

Farsi conoscere, avere visibilità, diffondere promozioni e informazioni sono gli obiettivi di qualsiasi azienda che intende rimanere sul mercato e incrementare il suo volume d’affari. Se un tempo bastavano cartelloni pubblicitari e volantini, oggi l’offline non è più efficace. In un’epoca in cui tutto viaggia a 2.0, il marketing si trasferisce sul web e sfrutta i moderni canali social media.

L’obiettivo degli strumenti di social media marketing è quello di avvicinare l’azienda all’utente: condividendo e pubblicando contenuti, postando foto e commenti, la prima raggiunge in maniera empatica, veloce e diretta i propri consumatori; questi ultimi commentano ed esprimono pareri permettendo all’impresa di ottenere un feedback sulle proprie strategie di marketing.

I principali strumenti di analisi e comunicazione sono:

  • social network
  • blog
  • forum e community

Ciascuno di essi consente di creare un ponte invisibile tra imprese e utenti con la finalità di generare e condividere informazioni e contenuti e fidelizzare il target. I clienti vanno considerati in primis come clienti della rete, soggetti attivi del web. Il social media marketing può oltrepassare i tradizionali confini e adottare efficacemente le modalità comunicative offerte dai social media.

 

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/thecampbells/




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.