Identità e ruolo del Digital Project Manager

25 Maggio 2023
Identità e ruolo del Digital Project Manager

Con l’avvento della digitalizzazione, anche i modelli di business e i progetti si digitalizzano. Si affermano quindi nuovi modelli di gestione dei progetti digitali e si ricorre sempre più spesso a nuovi strumenti. In questo contesto, il Digital Project Manager diventa una figura sempre più richiesta. Circoscrivere il ruolo di questa professione tanto eclettica quanto sfaccettata non è semplice, né immediato. Il Digital Project Manager opera in modo trasversale realizzando diverse strategie digitali a supporto del business. Scopriamo di più su questa figura, sul suo ruolo e le sue responsabilità.

Digital Project Management: coordinare i progetti digitali aziendali

Il Digital Project Manager ha il compito di coordinare tutte le operazioni che sono legate ai progetti digitali aziendali, concentrandosi in particolare sulla gestione dei progetti di web marketing aziendale. Deve gestire e portare a completamento i progetti in ambito digitale, partendo dalla loro stessa definizione fino al loro lancio online e al loro monitoraggio.
In questo contesto, spesso un Digital Project Manager gestisce il reparto di digital marketing lavorando al fianco di un direttore marketing, o di un direttore tecnico. Generalmente si relaziona con un team composto da figure professionali molto differenti tra loro, come per esempio webmaster, sviluppatori, grafici, redattori, e non solo. Inoltre, il DPM si troverà frequentemente a collaborare anche con team esterni all’azienda, come per esempio agenzie specializzate nella creazione di contenuti, nell’ottimizzazione SEO e in web design. Si occuperà anche di gestire il personale coinvolto in un progetto, dividendo i compiti e fornendo assistenza ai vari membri del team in base alle necessità.

Il Digital Project Manager, una figura a tutto tondo nell’era della digitalizzazione

L’azione del Digital Project Manager non si riduce alle strategie di marketing digitale. L’azione strategica del Digital Project Manager si rivolge maggiormente al sito web di un’azienda, alle piattaforme di marketing e ai social media, ma non può essere ridotta unicamente a questi elementi. Il DPM viene coinvolto in modo più o meno diretto in tutti i processi di trasformazione digitale dell’azienda per cui opera. Deve occuparsi dell’organizzazione e del rinnovo di tutti gli elementi che si legano allo sviluppo di un progetto digitale. Ha spiccate capacità gestionali e spesso svolge anche diversi compiti amministrativi. Deve conoscere gli obiettivi di marketing dei progetti che gestisce, deve essere in grado di sviluppare una strategia, presentandola ai suoi superiori e ai suoi collaboratori. Non da ultimo, è incaricato anche della digitalizzazione del servizio clienti di un’azienda, proponendo soluzioni sempre più efficaci per interagire con la clientela in modo costante e accorto.
Per queste ragioni, il Digital Project Manager è una figura eclettica, orientata all’innovazione, che non smette mai di apprendere, sempre curiosa e aggiornata sui più recenti sviluppi del settore.

Diventare Digital Project Manager

Il Digital Project Manager è una persona dotata di visione strategica, di spiccate capacità di problem solving e di molta creatività. Ha ottime doti interpersonali, conosce e utilizza i principali strumenti di Project Management. Ovviamente, chi vuole intraprendere questa professione deve avere una conoscenza approfondita del mondo del web marketing. Bisogna essere in grado di padroneggiare diversi strumenti digitali, mantenendosi in aggiornamento costante sulla loro evoluzione.

Stai pensando di diventare Digital Project Manager? Lavori già nel digitale e vuoi crescere professionalmente specializzandoti nella gestione dei progetti? Scopri di più sull’Executive Master in Project Management di GEMA Business School.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter