Controllo di gestione: chi è e cosa fa un controller

18 Maggio 2023
Controllo di gestione: chi è e cosa fa un controller

L’Addetto al Controllo di Gestione, o Controller, è un professionista impegnato nel ramo dell’amministrazione e nella gestione di un’azienda, più nello specifico in Finanza e Controllo. Il suo compito principale è quello di monitorare l’impiego delle risorse finanziarie in base al raggiungimento degli obiettivi prefissati, fornendo un’accurata valutazione delle attività di un’impresa. Si occupa quindi di analizzare la contabilità, di analizzare documenti e relazioni, di stendere rapporti di gestione per tenere sotto controllo in modo costante l’andamento economico e finanziario di un’impresa. Analizziamo meglio questa figura e le sue funzioni in ambito aziendale.

Cosa fa un controller: le mansioni concrete di un Addetto al Controllo di Gestione

Il Controller monitora con attenzione le attività di un’impresa, registrando tutte le informazioni necessarie, avvalendosi di appositi sistemi gestionali. Questa figura gestisce quindi una raccolta di dati costante e sistematica. Per svolgere questa mansione deve avvalersi della collaborazione con i responsabili di ognuna delle aree in analisi. Riceverà quindi regolarmente report dettagliati sull’andamento di ogni comparto aziendale, utilizzando questi dati per elaborare ulteriori rapporti. La sua attività è fondamentale per redigere un bilancio. Grazie al suo operato, infatti, sarà possibile fare un confronto molto accurato tra le previsioni e i dati effettivi sull’andamento economico di un’impresa. Il controller monitora le performance aziendali, riportando al management l’andamento delle attività. Nel caso si prospettino delle criticità, il controller dovrà essere in grado di proporre anche eventuali strategie di correzione.

Le caratteristiche e le competenze di un controller

L’Addetto al Controllo di Gestione si distingue per un alto livello di competenza tecnica. Un controller deve conoscere nel dettaglio la natura, la funzione e il sistema delle imprese, avendo un chiaro e dettagliato delle strutture e dei processi lavorativi dell’azienda per cui opera. Per fare questo dovrà disporre di:

  • metodi per la rilevazione contabile, l’analisi e la stesura del bilancio;
  • tecniche di rilevazione del fabbisogno finanziario;
  • tecniche di previsione e reporting;
  • tecniche di applicazione della statistica e della teoria della probabilità;

Il Controller deve saper padroneggiare diversi software applicativi per la digitalizzazione dei modelli di controllo gestionale e delle procedure contabili. Deve quindi avere una buona conoscenza dei sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e SAP (System Application and Products). Deve saper utilizzare anche sistemi di controllo di gruppo come il SEM (Structural Equation Models), il COCKPIT (letteralmente “cabina di pilotaggio”, ovvero un metodo di gestione strategica delle priorità e delle relative prestazioni aziendali) e lo SCORECAD (sistema di management per migliorare le prestazioni aziendali).
In questo quadro, è molto importante che il Controller padroneggi la lingua inglese e che disponga anche di alcune nozioni in materia di norme civilistiche e fiscali. Inoltre, dovrà possedere buone capacità relazionali interpersonali e una buona attitudine al lavoro di squadra.

Dal punto di vista personale un Controller deve essere una persona affidabile, attenta, autorevole, con ottime capacità di analisi e di sintesi.

Come diventare Controller: il percorso formativo

Per diventare Controller non è richiesta un’abilitazione specifica, non c’è bisogno di conseguire un titolo di studio obbligatorio. Tuttavia, l’Addetto al Controllo di Gestione ha grandi responsabilità e per svolgere questo compito è fondamentale disporre di alte competenze tecniche e professionali. Per questo, generalmente un Controller è un laureato in ambito economico, che consegue anche corsi di specializzazione e Master in Finanza e Strategia d’Impresa.

Prospettive di carriera come Addetto al Controllo di Gestione

Il Controller è una figura fondamentale in ogni settore e in ogni azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni. Nelle aziende più piccole spesso la posizione del Controller viene ricoperta dal responsabile della contabilità, o dal direttore amministrativo. Tuttavia, la richiesta di Addetti al Controllo di Gestione è in crescita costante. La figura è di difficile reperibilità per via delle elevate competenze tecniche richieste dal ruolo. Lavorare in questo ruolo offre ottime opportunità di carriera, prospettando la possibilità di raggiungere importanti incarichi in ambito amministrativo. I controller che maturano una buona esperienza professionale possono pensare anche di svolgere questa attività autonomamente come consulenti.

Vorresti saperne di più? Stai pensando di diventare anche tu un professionista del settore e cerchi il percorso formativo più adatto a te? Scopri di più sull’Executive Master in Amministrazione Finanza e Controllo e sul Master Post Laurea in Finanza e Strategia d’Impresa di GEMA Business School.


Leggi anche

L’evoluzione del marketing esperienziale

È noto, oggi vendere non basta più. L’acquisto di un prodotto deve…

Quali sono le figure professionali più richieste nell’ambito dell’economia verde e circolare?

Concetti come sostenibilità e circolarità si stanno affermando in ogni settore dell’economia,…

HR Consultant, l’importanza della consulenza strategica nelle Risorse Umane

Negli ultimi anni, la figura dell’HR Consultant si è affermata in modo…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter