Come ottenere una comunicazione aziendale efficace

4 Aprile 2019

Come ottenere una comunicazione aziendale efficaceSi è già parlato più volte di quanto sia importante un’efficace comunicazione aziendale all’interno dell’impresa, finalizzata al buon funzionamento dei processi interni e delle relazioni tra risorse umane.

Come gestire la comunicazione aziendale?

La comunicazione interna e quella esterna devono essere considerate due facce della stessa medaglia in grado di creare valore per l’impresa. Creare un prodotto o un servizio e poi venderlo per ottenerne un profitto è l’obiettivo di ciascun business. Riuscire a comunicare all’esterno l’esistenza di un bene, influenzare le percezioni dei consumatori, persuaderli della validità e dell’utilità e motivarli nell’acquisto è compito della comunicazione, oltre che del marketing. È il modo migliore per farlo è con un piano di comunicazione integrata.

La comunicazione efficace in azienda

Ma gli interlocutori di un’azienda sono molteplici: non solo consumatori, ma anche fornitori, intermediari, stakeholders e finanziatori. Anche nei loro confronti è necessaria una comunicazione efficace che sia in grado di trasmettere la capacità di creare valore dell’azienda, il prestigio del brand, lo spirito d’innovazione, il volume di profitti realizzati, le sfide del prossimo futuro.

Gli strumenti di comunicazione aziendale

Ma quali gli strumenti che contribuiscono ad un simile risultato? Le pubbliche relazioni, le sponsorizzazioni, gli eventi, la pubblicità offline e le promozioni sono canali di comunicazione tipici di una old economy, che ancora esistono, ma che si affiancano ai canali tipici di un’economia 2.0, come la pubblicità online, il direct marketing e i social media.

Le strategie di comunicazione efficace

Un ventaglio di strumenti che sapientemente utilizzati permettono di raggiungere dei risultati sorprendenti. A monte, però, la comunicazione aziendale efficace richiede una strategia con alle spalle uno studio attento del business, del target di riferimento e degli obiettivi che si intendono raggiungere sia nel breve che nel medio-lungo periodo, nonché la capacità di cogliere i cambiamenti repentini del mercato e dei gusti dei consumatori.

Per migliorare le vostre capacità comunicative abbiamo raccolto per voi 3 esercizi di comunicazione efficace, ma se volete diventare dei professionisti della comunicazione aziendale, il miglior strumento per formarsi è il Master in Marketing Management di GEMA Business School.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter