Come realizzare un piano di comunicazione integrata di marketing efficace

6 Dicembre 2018
Come realizzare un piano di comunicazione integrata di marketing efficace

piano di comunicazione integrata di marketing

Per realizzare un piano di comunicazione integrata di marketing e costruire una comunicazione efficace della brand identity occorre conoscere le regole fondamentali per trasmettere un messaggio coerente, chiaro ed efficace  in grado di far conoscere il valore differenziante e sfruttando tutte le possibili modalità di relazione con il target di riferimento.

Ecco qualche suggerimento per non sbagliare e costruire una comunicazione efficace.

La comunicazione integrata di marketing

Per veicolare su tutti i canali di comunicazione che si intendono utilizzare un messaggio univoco e chiaro e che sia coerente con l’azienda e con i suoi servizi è fondamentale una strategia di comunicazione integrata, ovvero strutturata per veicolare attraverso tutti i canali di comunicazione un messaggio coerente, efficace e soprattutto coordinato.

Per ottenere visibilità e raggiungere gli obiettivi di business è infatti indispensabile che i diversi canali lavorino insieme per diffondere un messaggio efficace capace di portare risultati e che aiuti i consumatori ad identificare in maniera univoca il brand, il prodotto o il servizio.

Come si realizza un piano di comunicazione integrata di marketing efficace

Attraverso queste 5 regole fondamentali della comunicazione integrata è possibile strutturare un piano di comunicazione strategico e definire i canali, il target e le tecniche più opportune per comunicare la brand identity:

  1. La coerenza è fondamentale – Una piano di comunicazione integrata di marketing di successo deve mantenere un approccio coerente: senza, non ci sono margini di coinvolgere il target o il mercato di riferimento. Secondo Cesare Mainardi “per essere definita coerente, un’azienda deve avere le idee chiare e mantenere una forte concentrazione su tre elementi fondamentali: il suo posizionamento sul mercato, le sue capacità distintive che funzionano come un sistema unitario e il suo portafoglio di prodotti e servizi.
  2. Rimanere costanti – In una strategia di marketing è fondamentale che sia reiterato con costanza sempre lo stesso messaggio nella promozione del brand o del prodotto. Per farlo, sarà necessario lavorare strettamente in partnership per sviluppare e diffondere un’unica voce attraverso i diversi canali. Il messaggio deve essere facilmente comprensibile ed essere riferito direttamente al target. In ogni aspetto della campagna i consumatori dovranno comprendere quello che vendi e quali sono i vantaggi per loro.
  3. L’importanza della continuità – Nel corso del tempo la campagna di marketing può essere soggetta a cambiamenti, ma è importante garantire una continuità di stile per mantenere fedele l’audience al brand. Essere in grado di riconnettere i diversi messaggi della campagna attraverso diverse piattaforma significa aver davvero compreso quello che ci si aspetta dal brand, mentre confondere e spiazzare significa perdere interesse. Per essere sicuri di incontrare le aspettative occorre mantenere una strategia costante, focalizzata alla continua interazione con i consumatori: solo in questo modo tutti i canali possono essere efficaci e comprendere l’identità e i valori del brand.
  4. Avere una strategia di marketing complementare – Nel piano di comunicazione integrata di marketing occorre capire come produrre un processo di comunicazione bilanciato e teso costantemente a riconnettere ogni elemento. Fare in modo che i canali siano complementari contribuisce ad allargare l’audience, perché aumenta la possibilità che il messaggio sia diffuso in maniera coerente su diverse piattaforme.
  5. Integrazione – Il modo migliore per rendere coesiva una campagna integrata è quello di trovare un modo per far incontrare diverse piattaforme e unire le forze nell’identificare l’audience e quello che lo ispira.

Il piano di comunicazione integrata di marketing è uno degli strumenti fondamentali per i professionisti del marketing. Per saper padroneggiare questo strumento e sfruttarlo al massimo, GEMA propone  il prestigioso Master in Marketing Management che vi farà divenire esperti di comunicazione e marketing digitale.


Leggi anche

Project Management: cosa sono gli stakeholder e che ruolo hanno

“Stakeholder” è un termine centrale nel linguaggio del Project Management e della…

Cos’è il Procurement Management e perché è importante

Il procurement management, la gestione degli approvvigionamenti, è un processo cruciale per…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter