Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Come realizzare un piano di comunicazione integrata di marketing efficace

piano di comunicazione integrata di marketing

Come realizzare un piano di comunicazione integrata di marketing efficace

piano di comunicazione integrata di marketingLa comunicazione integrata di marketing è fondamentale per veicolare su tutti i canali di comunicazione che si intendono utilizzare un messaggio univoco e chiaro e che sia coerente con l’azienda e con i suoi servizi.

Per ottenere visibilità e raggiungere gli obiettivi di business è infatti indispensabile che i diversi canali lavorino insieme per diffondere un messaggio che aiuti i consumatori ad identificare in maniera efficace il brand, il prodotto o il servizio.

Ma come si realizza un piano di comunicazione integrata di marketing efficace? Scopriamolo attraverso 5 regole fondamentali della comunicazione integrata.

  1. La coerenza è fondamentale – Una piano di comunicazione integrata di marketing di successo deve mantenere un approccio coerente: senza, non ci sono margini di coinvolgere il target o il mercato di riferimento. Secondo Cesare Mainardi “per essere definita coerente, un’azienda deve avere le idee chiare e mantenere una forte concentrazione su tre elementi fondamentali: il suo posizionamento sul mercato, le sue capacità distintive che funzionano come un sistema unitario e il suo portafoglio di prodotti e servizi.
  2. Rimanere costanti – In una strategia di marketing è fondamentale che sia reiterato con costanza sempre lo stesso messaggio nella promozione del brand o del prodotto. Per farlo, sarà necessario lavorare strettamente in partnership per sviluppare e diffondere un’unica voce attraverso i diversi canali. Il messaggio deve essere facilmente comprensibile ed essere riferito direttamente al target. In ogni aspetto della campagna i consumatori dovranno comprendere quello che vendi e quali sono i vantaggi per loro.
  3. L’importanza della continuità – Nel corso del tempo la campagna di marketing può essere soggetta a cambiamenti, ma è importante garantire una continuità di stile per mantenere fedele l’audience al brand. Essere in grado di riconnettere i diversi messaggi della campagna attraverso diverse piattaforma significa aver davvero compreso quello che ci si aspetta dal brand, mentre confondere e spiazzare significa perdere interesse. Per essere sicuri di incontrare le aspettative occorre mantenere una strategia costante, focalizzata alla continua interazione con i consumatori: solo in questo modo tutti i canali possono essere efficaci e comprendere l’identità e i valori del brand.
  4. Avere una strategia di marketing complementare – Nel piano di comunicazione integrata di marketing occorre capire come produrre un processo di comunicazione bilanciato e teso costantemente a riconnettere ogni elemento. Fare in modo che i canali siano complementari contribuisce ad allargare l’audience, perché aumenta la possibilità che il messaggio sia diffuso in maniera coerente su diverse piattaforme.
  5. Integrazione – Il modo migliore per rendere coesiva una campagna integrata è quello di trovare un modo per far incontrare diverse piattaforme e unire le forze nell’identificare l’audience e quello che lo ispira.

Il piano di comunicazione integrata di marketing è uno degli strumenti fondamentali per i professionisti del marketing. Per saper padroneggiare questo strumento e sfruttarlo al massimo, GEMA propone  il prestigioso Master in Marketing Management che vi farà divenire esperti di comunicazione e marketing digitale.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.