Innovazione nelle HR: la nuova sfida è la ICT

15 Gennaio 2013
Innovazione nelle HR: la nuova sfida è la ICT

Innovazione HRLa vera innovazione nelle HR è allo stesso tempo una sfida: quella cioè di riuscire ad avere un ruolo sempre più importante al fianco del business. E per farlo le risorse umane hanno a disposizione un nuovo strumento, rappresentato dall’utilizzo delle ICT.

Il processo di innovazione è un momento fondamentale nella vita dell’azienda. Però sono ancora poche le direzioni HR che vi partecipano attivamente. Mentre le risorse umane potrebbero giocare un ruolo nevralgico, apportando il loro contributo in diversi modi: principalmente come agente di raccolta per idee e proposte, oppure nella selezione e nella valutazione delle idee nate internamente nell’azienda.

In una situazione in cui la direzione HR e il business lavorano insieme, l’innovazione diventa uno dei fattori di successo dell’azienda. Soprattutto in alcuni ambiti della vita aziendale: la scelta del modello organizzativo, la decisione e le modalità con cui ricorrere all’outsourcing, e infine le ICT.

In particolare, è proprio l’utilizzo degli strumenti dell’ICT a rappresentare la principale leva per il cambiamento: è la stessa direzione delle HR che in primo luogo deve essere aperta all’innovazione e al cambiamento, mettendosi in gioco e lavorando in un business sempre più in rapida trasformazione.

Scopri il nostro Master Digital HR!


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter