Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » La tecnica dell’Earned Value

Tecnica Earned value

La tecnica dell’Earned Value

Tecnica Earned valueUno strumento indispensabile per qualsiasi project manager. Una metrica che consente di misurare il buon andamento di un progetto. E di tenere sotto controllo le diverse variabili come tempi, risorse, costi. È la cosiddetta tecnica dell’Earned value.

La tecnica dell’Earned Value combina tra loro l’obiettivo da raggiungere, i tempi stimati e i costi di realizzazione. Questi tre elementi, fondamentali nel Project management, vengono prima misurati, poi combinati opportunamente tra loro. Il valore che ne risulta è in grado di fornire delle accurate previsioni sull’andamento del progetto, sulle sue possibilità di riuscita e soprattutto sui possibili problemi che potrebbero esserci durante la realizzazione.

In particolare, la Earned value analysis presenta diversi vantaggi che la rendono una delle metriche più apprezzate e utilizzate per la misurazione dell’andamento di un progetto: identifica i problemi prima che diventino critici; consente al gruppo di lavoro di concentrarsi sulle attività da svolgere.

Quella dell’Earned Value è una tecnica che il buon project manager deve conoscere e saper usare alla perfezione, per poter controllare e valutare l’andamento del progetto. E per acquisire tali conoscenze bisogna seguire un corso in Project management e gestioni dei costi di progetto.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/martinb/

 




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.