La tecnica dell’Earned Value

17 Gennaio 2013
La tecnica dell’Earned Value

Uno strumento indispensabile per qualsiasi project manager. Una metrica che consente di misurare il buon andamento di un progetto. E di tenere sotto controllo le diverse variabili come tempi, risorse, costi. È la cosiddetta tecnica dell’Earned value.

La tecnica dell’Earned Value combina tra loro l’obiettivo da raggiungere, i tempi stimati e i costi di realizzazione. Questi tre elementi, fondamentali nel Project management, vengono prima misurati, poi combinati opportunamente tra loro. Il valore che ne risulta è in grado di fornire delle accurate previsioni sull’andamento del progetto, sulle sue possibilità di riuscita e soprattutto sui possibili problemi che potrebbero esserci durante la realizzazione.

In particolare, la Earned value analysis presenta diversi vantaggi che la rendono una delle metriche più apprezzate e utilizzate per la misurazione dell’andamento di un progetto: identifica i problemi prima che diventino critici; consente al gruppo di lavoro di concentrarsi sulle attività da svolgere.

Quella dell’Earned Value è una tecnica che il buon project manager deve conoscere e saper usare alla perfezione, per poter controllare e valutare l’andamento del progetto. E per acquisire tali conoscenze bisogna seguire un corso in Project management e gestioni dei costi di progetto.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/martinb/

 


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter