Home » Blog » Master e Corsi » Ecco cos’è la formazione finanziata e come vi può aiutare

Formazione finanziata

Ecco cos’è la formazione finanziata e come vi può aiutare

Formazione finanziataCos’è la formazione finanziata? È presto detto.

Fondi pubblici e Fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua; sono tutti strumenti che hanno un solo scopo: quello di aggiornare e consolidare le competenze dei lavoratori e di chi si approccia al mondo del lavoro.

Le associazioni datoriali, i sindacati e le organizzazioni di settore, secondo la legge, possono auto-tassarsi per dare vita a fondi da investire nella qualificazione o nella riqualificazione di figure professionali specifiche o di lavoratori dipendenti, così come in azioni di formazione sui temi dell’igiene e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per comprendere appieno cos’è la formazione finanziata, ecco come funziona.

Un imprenditore decide di aderire a un fondo paritetico per la formazione continua del settore nel quale opera. Una percentuale del lordo delle buste paga dei propri dipendenti va a contribuire alla cassa del fondo. Ciò dà la possibilità all’imprenditore e ai propri dipendenti di reinvestire una parte dell’ammontare accumulato per interventi o corsi di formazione continua, che verranno fruiti gratuitamente.

In altri casi, il fondo è di natura pubblica e viene assegnato sulla base di bandi finalizzati a finanziare percorsi formativi aziendali o individuali.

Vi state chiedendo ancora cos’è la formazione finanziata? In poche parole: corsi professionali gratuiti per tutti.

Scoprite quali sono le opportunità di formazione finanziata offerte da GeMa.

 




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.