
Trent’anni fa, la tecnologia a supporto dell’HR era limitata all’ottimizzazione dell’efficienza operativa: buste paga, fogli presenze e orari di lavoro. Nel corso degli anni ha cominciato a focalizzarsi su acquisizione dei talenti, comunicazione interna e crescita aziendale. Oggi, sono 3 i trend da tenere in considerazione nel prossimo futuro:
- L’HR da amministrazione a supporto strategico – Grazie alle nuove tecnologie, il ruolo dell’HR sta cambiando. In futuro gli strumenti tecnologici forniranno un valido supporto strategico per l’HR che si occuperà meno dell’amministrazione per concentrarsi maggiormente sull’engagement, attraverso l’ottimizzazione dei processi di collaborazione interna, di mentoring e di auto-apprendimento.
- Condivisione dei dati per il miglioramento delle performance – I dati saranno una miniera d’oro per le aziende. Nel prossimo futuro verranno sfruttati al fine di consentire una migliore condivisione delle conoscenze tra i reparti, nell’ottica di migliorare i processi di collaborazione e creare team altamente performanti.
- Automazione dei processi e valorizzazione del capitale umano – Se impiegate correttamente, le nuove tecnologie possono fornire un supporto efficace all’automatizzazione dei processi più lunghi e ripetitivi, per far brillare il capitale umano nei processi che non possono essere automatizzati: ascolto, empatia, comunicazione e pensiero laterale.
Le nuove soluzioni tecnologiche per l’HR – come analytics, cloud e mobile – superano le funzioni organizzative e le loro gerarchie, abbracciando tutti i processi e le informazioni che circolano all’interno dell’azienda per fornire un supporto decisivo nel miglioramento della vita del dipendente sul posto di lavoro.