Pet terapy aziendale per aumentare la produttività

25 Luglio 2013
Pet terapy aziendale per aumentare la produttività

Patch strolling the halls of DSSI ricercatori hanno trovato una formula infallibile per aumentare la produttività aziendale e abbattere lo stress lavoro correlato: lasciare che i dipendenti portino il proprio pet in ufficio. L’occasione per una riflessione sull’influenza degli animali domestici sul clima lavorativo è stata data dal Take Your Dog to Work Day (21 giungo) che, negli USA, ha visto milioni di lavoratori recarsi sul posto di lavoro con i rispettivi fedeli amici a quattro zampe. Esistono aziende, poi, nelle quali i cani sono sempre ben accetti. Non potrebbe essere altrimenti in Nestlè Purina PetCare Co. di St. Louis, solo per fare un esempio.

Migliora il team work, mette il turbo al morale, abbassa il livello di stress e incrementa l’engagement aziendale. È quanto riporta un articolo pubblicato recentemente dal magazine Fortune.

Randolph T. Barker, professore di management alla VCU School of Business, ha contribuito a corroborare la tesi con un’indagine scientifica che ha messo a confronto lo stress percepito in caso di presenza e di assenza degli animali domestici nell’ambiente lavorativo. “Un provvedimento a basso costo per il benessere dei lavoratori”: dato il suo cognome, il professore Barker non avrebbe potuto fornire un risultato di ricerca più consono.

I ricercatori della Central Michigan University si sono spinti oltre individuando contributi positivi apportati dalla presenza di cani in ufficio sul livello di collaborazione e comportamento etico.

Le statistiche non lasciano dubbi. Rimangono da definire le buone prassi in termini di policy interne affinché i cani e gli altri animali domestici non diventino, essi stessi, la principale causa di stress in ufficio o di perdita di produttività in azienda.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/sirenbrian/


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter