Definizione di Diversity Management e la ricchezza di un’azienda

23 Luglio 2013
Definizione di Diversity Management e la ricchezza di un’azienda

Diversity_Management_definizioneLa diversità è ricchezza. Questo assunto è vero solo in parte. Questa ricchezza,infatti, bisogna saperla mettere a frutto con il Diversity Management. La definizione di questa filosofia manageriale è stata data da Maria Chiara Barabino, Benedikte Jacobs e Maria Antonella Maggio: è l’approccio integrato alla gestione delle risorse umane che ha l’obiettivo di produrre un ambiente di lavoro che sia inclusivo e non esclusivo. Incoraggiando l’espressione delle peculiarità si crea energia e forza propulsiva che deve essere convogliata nel raggiungimento degli obiettivi aziendali od organizzativi più in generale.

Attraverso il Diversity Management, secondo questa definizione, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane diventa un’occasione per raggiungere armonicamente due scopi: puntare al bene dell’azienda e al benessere di chi vi contribuisce con il lavoro quotidiano.

Per comprendere meglio cos’è il Diversity Management, bisogna capire bene cosa si intende con “diversity”. In effetti, il termine è piuttosto ampio e tende a ricomprendere tutte le forme di quella diversità che troppo spesso si traducono in debolezza o stallo. Differenze di genere, età, provenienza geografica, abilità fisica possono divenire le leve strategiche ove gestite in modo consapevole e costruttivo.

Data la complessità della società odierna, il Diversity Management sarà sempre più una necessità di ogni azienda per coltivare il patrimonio di talenti che risiede in ogni risorsa umana.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/wissenstransfer


Leggi anche

Il marketing sostenibile per una nuova comunicazione aziendale

Negli ultimi anni si è diffusa una nuova sensibilità legata ai temi…

Come diventare Project Manager nell’era del lavoro ibrido

Negli ultimi anni il mondo del lavoro è mutato profondamente, seguendo ritmi…

L’evoluzione del marketing esperienziale

È noto, oggi vendere non basta più. L’acquisto di un prodotto deve…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter