Diventare esperto di strumenti di finanziamento innovativi

20 Luglio 2023
Diventare esperto di strumenti di finanziamento innovativi

Il mondo della finanza e della strategia d’impresa vive una continua evoluzione. Acquisire competenze legate agli strumenti finanziari innovativi è fondamentale, quindi, se si vuole intraprendere una carriera di successo in questo settore. Sono tanti gli strumenti da prendere in analisi, tra questi possiamo annoverarne alcuni come i mini-bond, il crowdfunding, gli ETF (Exchange Traded Funds), e non solo. Per cogliere le sfide di un panorama finanziario in continuo mutamento occorre padroneggiare strumenti sempre nuovi. Vediamo più nel dettaglio cosa si intende per strumenti di finanziamento innovativi, e perché diventare esperto di strumenti di finanziamento innovativi oggi è sempre più importante. 

Crowdfunding: l’innovazione finanziaria che coinvolge la comunità

Negli ultimi anni, il crowdfunding è uno degli strumenti che più ha rivoluzionato il modo di concepire la raccolta dei fondi, in vari settori e a vari livelli. Il crowdfunding consente, infatti, di coinvolgere nel processo di finanziamento comunità e investitori individuali in modo diretto. Le piattaforme di crowdfunding sono uno strumento utilissimo per un’azienda che vuole presentare una nuova idea e il suo piano d’azione, coinvolgendo subito nuovi investitori. Questo non aiuta un’azienda solo a trovare finanziamenti, ma anche a condividere idee e ricevere feedback immediati. Il crowdfunding diventa quindi il primo banco di prova per testare la risposta del mercato a un prodotto, prima ancora che in questo si investano grandi capitali. Inoltre, gli stessi meccanismi del crowdfunding si applicano sempre più spesso anche ai prestiti, potando al crescente successo del lending crowdfunding. Tutto questo permette l’apertura di nuove linee di credito, un tempo impensabili. La cosa ha una funzione sociale non trascurabile, soprattutto in tempi di contrazione economica.

EFT: Exchange Traded Fund: un accesso all’investimento in modo semplice e diversificato

Gli EFT (Exchange Traded Fund) godono di crescente popolarità in ambito finanziario. Questo perché, attraverso un unico strumento finanziario negoziabile in borsa come gli EFT, l’investitore riesce ad accedere a una vasta gamma di attività finanziarie, senza dover affrontare particolari spese di gestione. Si tratta, infatti, di fondi d’investimento a gestione passiva. Acquistare ETF corrisponde all’acquisto di un paniere di titoli. Questo tipo di fondi replica un indica azionario o obbligazionario, permettendo quindi agli investitori un’importante di diversificazione del loro portafoglio. Tutto questo, a costi di gestione relativamente bassi, garantendo trasparenza e liquidità elevata.

I mini-bond per espandere le opzioni di finanziamento

Oggi i mini-bond sono considerati strumenti finanziari molto vantaggiosi per le imprese che cercano alternative di finanziamento, al di là dei i canali tradizionali. I mini-bond sono obbligazioni con un valore nominare più basso rispetto alle obbligazioni tradizionali. Vengono emesse soprattutto da PMI, o da start-up, anche da imprese non quotate in borsa. Queste obbligazioni offrono un’alta possibilità di personalizzare le condizioni, garantendo un importante adattamento alle necessità imprenditoriali più specifiche. Le aziende possono quindi negoziare termini di finanziamento più favorevoli rispetto a quelli convenzionali. Questo aiuta anche a rafforzare le relazioni tra aziende e investitori, consolidandone il legame e mettendo basi salde per nuove strategie d’investimento a lungo termine.

Scegli un Master in Finanza su misura per te

Conoscere e padroneggiare strumenti finanziari innovativi non permette sono di cogliere nuove opportunità di finanziamento e di investimento, ma anche di adottare approcci più agili e innovativi, approcci che oggi fanno la differenza in ambito professionale. Per questo, è essenziale specializzarsi nel settore, mantenendosi in aggiornamento costante. Vuoi diventare un professionista della finanza di successo? Vuoi esplorare nuove frontiere, vuoi conoscere l’evoluzione della blockchain, o lo sviluppo delle criptovalute? Scopri i Master GEMA: il Master Post Laurea in Finanza e Strategia d’Impresa e l’Executive Master in Finanza Aziendale e controllo di gestione.


Leggi anche

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter