HR Consultant, l’importanza della consulenza strategica nelle Risorse Umane

27 Luglio 2023
HR Consultant, l’importanza della consulenza strategica nelle Risorse Umane

Negli ultimi anni, la figura dell’HR Consultant si è affermata in modo decisivo in ambito aziendale. Questa, infatti, risponde perfettamente alle nuove esigenze delle organizzazioni contemporanee. I fattori che hanno contribuito al successo della consulenza strategica nell’ambito delle Risorse Umane sono molti. Tra questi possiamo annoverare la rapida evoluzione del mondo del lavoro, le trasformazioni introdotte da AI, Metaverso e lavoro ibrido, l’aumento della complessità delle normative e la crescente centralità attribuita alla persona nell’ambiente lavorativo. Vediamo più dettagliatamente chi è, cosa fa un HR Consultant e perché la sua figura è una delle più richieste del settore.

Chi e cosa fa l’HR Consultant

La consulenza strategica permette di innovare, di ottimizzare e di snellire le prassi aziendali in modo molto efficace. Un HR Consultant aiuta un’impresa a gestire il personale in ogni ambito e processo della vita aziendale. Il suo compito principale è quello di aumentare il benessere dei dipendenti, garantendo, allo stesso tempo, il raggiungimento di tutti gli obiettivi aziendali. Per farlo, l’HR Consultant ha una visione a trecentosessanta gradi del settore in cui opera.
L’HR Consultant è una figura chiave per apportare cambiamenti in ambito aziendale con una precisa visione strategica. Questo, infatti, sarà incaricato di svolgere un’accurata analisi dei processi HR aziendali, proponendo nuove soluzioni e strategie.

L’HR Consultant può essere un libero professionista, o anche il dipendente di una società di consulenza nel campo delle risorse umane. Può collaborare con un’azienda in merito a un progetto specifico, oppure fornire servizi di consulenza a medio e lungo termine.

Le mansioni di un HR Consultant

L’HR Consultant analizza tutti i processi relativi alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane, a partire dal Recruitment, passando per l’Onboarding, per la pianificazione e il monitoraggio delle performance. Si occuperà anche di Skill Management e di Training, di Evaluation e, infine, anche di Offboarding.

Più nel dettaglio, questa figura è impegnata in diverse attività, quali:

  • La selezione del personale: il consulente strategico delle risorse umane può assistere un’azienda durante la selezione del personale, partendo dalla scrittura degli annunci di lavoro, fino ad arrivare alla conduzione dei colloqui di selezione.
  • La gestione del personale: l’HR Consultant aiuta un’azienda nella gestione del personale, aumentandone il rendimento e occupandosi della risoluzione di eventuali conflitti interni.
  • La formazione: la consulenza strategica è molto preziosa per formare il personale in modo adeguato, individuando i modi migliori per far crescere ogni individuo all’interno di un’impresa.
  • Lo sviluppo della cultura aziendale: questa figura può essere impiegata nello sviluppo di una cultura aziendale forte e condivisa, capace di attirare talenti e di trattenerli.

Per fare questo, assicurandosi che gli obiettivi aziendali siano raggiunti sia nel breve che nel lungo termine, l’HR Consultant applicherà precisi modelli a uno specifico contesto di riferimento aziendale, lavorando per elevare i livelli produttività e il benessere aziendale. Nel farlo, in molti casi, dovrà collaborare direttamente con l’ufficio HR aziendale, individuando i criteri migliori per la valutazione del personale e definendo in modo chiaro le politiche retributive. Dovrà anche monitorare le performance e stilare report, da condividere con i responsabili del ramo amministrativo.

Le caratteristiche che un HR Consultant deve avere

Questo tipo di lavoro è fortemente orientato alla persona. Un HR Consultant deve avere un’ottima capacità di collaborare con soggetti a tutti i livelli dell’organizzazione, comprendendone le esigenze specifiche, mediando tra diverse istanze e trovando rapidamente soluzione efficaci. Un consulente strategico che deve avere anche un’ottima capacità di analizzare dati, trovando soluzioni basate proprio su queste analisi. Deve riuscire a conciliare al meglio il lavoro dei dipendenti di un’impresa con le politiche aziendali e con le tendenze del mercato.
L’HR Consultant è flessibile e si adatta molto rapidamente al cambiamento. Riesce a lavorare in diversi contesti, mantenendo sempre la massima riservatezza e il rispetto della privacy. Un HR Consultant deve lavorare con integrità e forte senso della professionalità, ottenendo la massima fiducia di tutte le parti interessate.

Vuoi intraprendere una carriera promettente nel campo della consulenza strategica? Se hai una laurea e meno di 32 anni, partecipa subito alle selezioni d’accesso del Master HR Consultant in Partnership con Randstad. Il master si terrà in presenza a Firenze, con periodi di training on the job presso le filiali Randstad e un tirocinio garantito. Per saperne di più, contattaci subito!


Leggi anche

L’evoluzione del marketing esperienziale

È noto, oggi vendere non basta più. L’acquisto di un prodotto deve…

Quali sono le figure professionali più richieste nell’ambito dell’economia verde e circolare?

Concetti come sostenibilità e circolarità si stanno affermando in ogni settore dell’economia,…

E-learning: la formazione a distanza per una nuova vicinanza

Internet ha rivoluzionato il nostro approccio alla conoscenza. Oggi, grazie alla rete,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter