Prenota una chiamata

Il marketing management per una carriera politica

16 Marzo 2011

Nel Ventunesimo Secolo, la modalità di comunicazione della politica è profondamente cambiata. E, il marketing management è entrato pienamente nella programmazione di una campagna di comunicazione ideologica o partitica.

Tale tipo di cambiamento è strettamente legato all’evoluzione della società stessa, del target della comunicazione politica, e al cambiamento del messaggio che non è più supportato dalla forte credenza ideologica o dalla fedeltà d’appartenenza.

I soggetti politici che si presentano sul “mercato elettorale” vengono studiati e preparati alla stessa stregua di prodotti da lanciare sul mercato. Gli esperti di marketing management dell’entourage del candidato, individueranno i suoi punti di forza e i suoi “talloni d’Achille”, per poi agire sulla modalità di presentazione al pubblico. A partire dalla preparazione del materiale propagandistico (che richiede l’ausilio di grafici e copywriter), per passare dal look del politico, fino ad arrivare alle parole scelte durante le interviste e alla modalità comunicativa non verbale impiegata.

Insomma il marketing è entrato a pieno titolo tra le professionalità che operano in ambito politico. E la politica può sicuramente offrire sbocchi ai professionisti del marketing management.

Diventa esperto di marketing con il Master in Marketing Management.


Leggi anche

L’importanza di un corretto uso del CRM nelle attività di Marketing

Nell’era digitale, dove il cliente è sempre più al centro delle strategie…

Diventare Project Manager: come certificarsi PMP?

Diventare Project Manager non è solo una questione di attitudine organizzativa e…

Project Management: cosa sono gli stakeholder e che ruolo hanno

“Stakeholder” è un termine centrale nel linguaggio del Project Management e della…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter