Programma del Master in Project Management
Inizia la tua carriera come Project Manager: con il Master in Project Management potrai apprendere le migliori tecniche per la costruzione e la gestione di un progetto, dalla definizione degli obiettivi all’analisi delle performance, dall’allocazione alla coordinazione di un team fino all’ottimizzazione dei tempi per il potenziamento del risultato.
GEMA Business School, nel corso degli ultimi anni ha iniziato un percorso di valorizzazione dell’Area Project Management, fondando la P.M.A. (Project Management Academy), la Divisione di GEMA Business School specializzata nei servizi di formazione e consulenza dedicati al Project Management.
L’offerta formativa che ne consegue si ispira agli Standard lnternazionali del PMI® (Project Management Institute) in quanto GEMA Business School può vantare il ruolo di A.T.P. (Authorized Training Partner) del PMI®.
Destinatari
Il Master in Project Management è dedicato ai giovani neolaureati o laureandi con meno di 30 anni, provenienti da tutte le facoltà universitarie, di primo e secondo livello.
Per partecipare al Master in Project Management è richiesta una conoscenza minima della lingua inglese (o di un’altra lingua) pari al B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento).
Sei un professionista che vuole fare upskilling delle proprie competenze nell’ambito del Project Management?
Obiettivi del Master in Project Management
Al termine del Master in Project Management:
- Conoscerai nel dettaglio tutti gli strumenti principali del Project Management, i modelli organizzativi e le migliori strategie d’impresa;
- Disporrai di un quadro chiaro delle strutture organizzative complesse;
- Avrai controllo e autonomia nei processi di schedulazione, costi e qualità del progetto.
- Saprai redigere un piano di budgeting;
- Utilizzerai nuove modalità e tecniche di valutazione delle risorse sui progetti, valutando approvvigionamenti e rischi di progetto.
Il piano didattico del Master in Project Management online e in sede a Roma è articolato nei seguenti moduli:
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BUSINESS FUNDAMENTALS
General Management: Modelli Organizzativi, Strategie e Diritto d’Impresa
Analizzerai le diverse tipologie di impresa, la loro struttura giuridica e funzionale, i diversi modelli organizzativi e la loro evoluzione nella storia. Inoltre, approfondirai le tematiche riguardanti mission, vision, cultura e valori aziendali, così da permetterti la comprensione delle dinamiche socio-relazionali che influenzano le dinamiche organizzative e dunque i vari ruoli aziendali. Comprenderai perché ci sono aziende migliori di altre, come comunicano, qual è la loro cultura ed il loro modello organizzativo in rapporto al contesto di riferimento.
Principi di Economia, Budgeting e Finanza
Durante le lezioni di questo modulo ti verranno illustrati i principi fondamentali di Economia Aziendale in modo da acquisire consapevolezza degli strumenti utilizzati in azienda per gestire i numeri e per costruire progetti curando in maniera particolare l’efficienza degli investimenti e la loro sostenibilità finanziaria. Saranno affrontati argomenti legati alla costruzione di un budget previsionale e allo sviluppo di un business plan di progetto.
Elementi di Marketing e Comunicazione Aziendale
In questo modulo comprenderai la terminologia base del marketing e della comunicazione integrata di impresa. Svilupperai le competenze di tipo strategico e operativo facendo riferimento a concetti quali mercato, concorrenza, segmentazione, marketing mix e analizzerei tutti gli strumenti di comunicazione aziendale.
Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
Ogni attività imprenditoriale e manageriale prevede la necessità di gestire, oltre che le risorse economiche e materiali, anche quelle umane. Le imprese sono fatte di persone e gli obiettivi si raggiungono molto più facilmente se tutte le persone coinvolte in un progetto o in un’attività sono allocate e gestite nel modo migliore. In questo modulo affronterai argomenti che spaziano da come organizzare un team a come valorizzare, motivare ed incentivare i collaboratori.
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PROJECT MANAGEMENT
Il Project Management: i principi
Comprenderai cos’è il Project Management e quali sono le aree in cui si sviluppa il ciclo di vita di un progetto, nell’ambito del quale i professionisti del settore sanno di doversi confrontare con attività che hanno “ieri” come data di scadenza. E questo anche quando, di un progetto, non si conoscono approfonditamente obiettivi, dettagli “tecnici” e risorse disponibili. In questo scenario, per capire come muoverti, sarà fondamentale per te avere una conoscenza di “insieme” della materia e dei processi principali.
L’integrazione e l’ambito di progetto
Imparerai a gestire il coordinamento dei processi di un’attività di project management e a mettere in ordine singole note per creare una sinfonia. Gli aspetti da tenere in considerazione saranno numerosi e la tua bravura starà proprio nel riuscire a unire in modo armonico tutte le parti del flusso strategico e operativo, per fare in modo che un progetto venga portato a compimento con successo.
La schedulazione di progetto
Lo schedule management è uno degli aspetti più importanti da considerare nella gestione di un progetto. Una progettualità che non soddisfa le tempistiche previste nella fase di pianificazione ha infatti molte più dif- ficoltà a diventare un successo commerciale. Dal momento che proprio il raggiungimento degli obiettivi di business è il “motore” che muove tutta l’attività del Project Manager, in questo modulo apprenderai come gestire i processi necessari ad assicurare il completamento di un progetto nei tempi previsti.
I costi di progetto
In questo modulo acquisirai gli strumenti per la gestione efficace dei costi di un progetto, utili a garantire il delicato equilibrio di pesi e contrappesi per i quali è necessaria un’attività di controllo forte da parte del professionista che governa i flussi operativi. Il Project Manager deve confrontarsi con una condizione inevitabile che coinvolge il lancio e lo sviluppo di qualsiasi business: la scarsità di risorse. In questo modulo analizzerai quindi quali sono i processi che assicurano il completamento del progetto nei limiti del budget approvato.
La qualità di progetto
In questo modulo potrai approfondire i processi necessari ad assicurare che il progetto soddisfi le esigenze per le quali è stato intrapreso, tenendo conto dei controlli necessari per garantire la conformità agli standard di qualità lungo tutto il suo ciclo di vita.
Le comunicazioni di progetto
Membri del team, sponsor e tutte le figure coinvolte nelle attività devono poter avere le informazioni giuste al momento giusto. In questo modulo capirai come gestire i processi necessari ad assicurare la puntuale e appropriata generazione, raccolta, diffusione, archiviazione delle informazioni relative al progetto.
Le risorse di progetto
La gestione delle risorse, all’interno di un’attività di Project Management, rappresenta uno degli aspetti più delicati per i professionisti del settore. Imparerai a dosare ed assemblare al meglio sia le risorse economiche, che quelle umane, quelle logistiche, quelle produttive e di know-how che si hanno a disposizione per garantire il successo del progetto. Ma non solo: durante il modulo svilupperai skill importanti di leadership, indispensabili per consentire al tuo futuro team di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Gli stakeholder di progetto
Una delle caratteristiche principali che interessa la maggior parte dei progetti riguarda la varietà di stakeholder che sicuramente come Project Manager ti troverai a dover gestire. Un compito, questo, particolarmente delicato, perché si tratta di figure che possono avere un’influenza significativa sull’eventuale successo o fallimento del lavoro. In questo modulo, andrai quindi ad approfondire quell’area del Project Management che comprende le procedure necessarie ad identificare gli stakehol- der di progetto, analizzare le loro aspettative ed il potenziale impatto e sviluppare appropriate strategie al fine di coinvolgerli efficacemente nelle decisioni inerenti il progetto e la relativa implementazione, aumentandone l’efficacia.
Gli approvvigionamenti di progetto
La definizione degli aspetti legati agli approvvigionamenti rappresenta un elemento che può influire in modo determinante sullo standard di qualità di un progetto. Il piano degli approvvigionamenti interessa un ciclo di attività che va dalla pianificazione dell’acquisto di prodotti e servizi da fonti esterne, alla chiusura dei contratti. In questo modulo analizzerai come la gestione ottimale di questa attività contribuisce a creare valore all’interno della disciplina del Project Management.
I rischi di progetto
In questo modulo approfondirai quell’area del Project Management che analizza i processi legati alla pianifica- zione della gestione dei rischi, alla loro identificazione e analisi, alla preparazione della risposta ai rischi.
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METODOLOGIE INNOVATIVE DI PROJECT MANAGEMENT
In questo modulo affronterai tutte le metodologie che negli ultimi anni sono state sviluppate per rendere sempre più efficace la gestione dei progetti. Tra le più rilevanti ci sono:
- AGILE PROJECT MANAGEMENT
La metodologia AGILE è l’applicazione in ambito Project Management dei principi dello sviluppo del software Agile che, successivamente alla pubblicazione del Manifesto for Agile Software Development nel 2001, hanno iniziato a diffondersi in altre aree di attività e ad essere applicati a diversi processi di gestione, fino ad essere considerata oggi ideale per una gestione sempre più efficace dei progetti.
Come alternativa al tradizionale approccio a cascata (Waterfall), Agile fornisce ai team di progetto una metodologia che consente una gestione più snella del progetto, attraverso sessioni brevi (dette “sprint”), iterativi ed interattivi tra tutte le parti interessate.
- SCRUM PROJECT MANAGEMENT
SCRUM è il metodo Agile più diffuso, particolarmente indicato per progetti complessi ed innovativi. Fu creato da Ken Schwaber e Jeff Sutherland nel 1993 utilizzando un’analogia con lo sport del Rugby per rappresentare un team altamente integrato e inter-funzionale. È spesso utilizzato per gestire lo sviluppo di progetti molto complessi e si fonda su tre principi: far lavorare tutto il team allo stesso momento in modo coordinato ed organizzato, dividere il progetto in più fasi (chiamate Sprint) e promuovere un approccio basato sulla teoria del controllo empirico dei processi affinché ogni decisione sia presa sulla base dell’esperienza accumulata durante la gestione del progetto.
- PRINCE2
PRINCE2 è la seconda versione di PRINCE, metodo sviluppato nel 1989 dalla Central Computer and Tele- communication Agency (CCTA) come standard per il project management dei sistemi informativi (IT) del governo del Regno Unito. Esso si basa sulla descrizione di una serie definita di procedure per coordinare persone e attività in un progetto, fornendo a tutti un linguaggio comune finalizzato a facilitare lo svolgimento delle attività, il loro monitoraggio e gli eventuali aggiustamenti da apportare.
- XP PROJECT MANAGEMENT
L’extreme programming (abbreviato in XP) è una metodologia di sviluppo particolarmente adatta alla gestione L’Extreme Programming (abbreviato in XP) è una metodologia di sviluppo particolarmente adatta alla gestione dei progetti dedicati allo sviluppo dei software che enfatizza la scrittura di codice di qualità e la rapidità di risposta ai cambiamenti di requisiti. Si basa su quattro valori fondanti: la Comunicazione tra cliente e team di sviluppo all’interno dello stesso team, il Feedback frequente richiesto costantemente al cliente, la Semplicità per mantenere il design del sistema e il codice più puliti possibile e il Coraggio necessario per la continua verifica del corretto funzionamento del sistema anche dopo numerose modifiche.
- KANBAN
Il metodo Kanban (parola giapponese che si può tradurre come “tabellone”) ha le sue origini in Toyota che lo ha sviluppato per migliorare la propria efficienza produttiva. In questa metodologia, gli impegni di lavoro sono rappresentati visivamente su una lavagna (detta appunto Kanban Board) che consente ai membri del team di monitorare lo stato di ogni processo in qualsiasi momento. La Kanban Board permette una gestione dei progetti più agile in quanto aiuta a visualizzare il lavoro, a limitare il numero di attività in corso e a massimizzare l’efficienza (e il c.d. flusso).
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SKILL BOOST
Soft Skill: le competenze personali manageriali
In questo modulo, trasversale a tutti gli altri, sarai stimolato a sviluppare competenze comportamentali e relazionali finalizzate ad un’interazione efficace con i contesti organizzativi in cui ti troverai ad operare. Comunicazione interpersonale, team work, problem solving, leadership, negoziazione sono alcune delle capacità sviluppate nel modulo che concorrono ad accrescere in te una forma mentis e delle attitudini comportamentali di tipo manageriale.
English at work
Il percorso prevede degli incontri individuali con un docente madrelingua. Preparati a sostenere dei colloqui di selezione con Aziende multinazionali in lingua inglese!
Microsoft Excel at work
Acquisirai le competenze professionali indispensabili per l’utilizzo efficace di Microsoft Excel: lo strumento di riferimento per trasformare i dati in informazioni utili alla gestione e sviluppo di un progetto.
Seminari tematici e testimonianze aziendali
Al fine di rendere il Master più vicino possibile alla realtà professionale, per tutta la durata del percorso, verranno ospitate prestigiose testimonianze aziendali particolarmente formative. Inoltre, mediante l’intervento di esperti specializzati, approfondirai argomenti di carattere monografico sulle ultime evoluzioni del settore.
Project Work
Sperimenterai la realizzazione di un progetto aziendale specifico, commissionato da un’azienda sulla base di una reale esigenza, con la supervisione di un docente-facilitatore. Applicherai concretamente le competenze apprese in precedenza e ti confronterai costruttivamente con attività essenziali come: lavorare in team, pianificare e osservare le scadenze, presentare professionalmente il tuo lavoro in pubblico.
Didattica
La filosofia del Master in Project Management è quella del “learning by doing”: ad ogni fase teorica, infatti, seguirà una fase operativa in cui potrai mettere in pratica le conoscenze acquisite. In questo modo sarai subito pronto per il mondo del lavoro.
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Formazione in aula
Verrai coinvolto in un percorso di apprendimento interattivo che prevede lezioni, esercitazioni, simulazioni, role playing, analisi di case study e momenti di confronto con la tua classe.
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Attività di Coaching
Un coach ti aiuterà individualmente a delineare i tuoi obiettivi, a valorizzare i tuoi talenti e i tuoi punti di forza, aumentando la tua sicurezza e la tua consapevolezza.
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Project Work
Con il supporto di un docente, realizzerai un vero progetto di lavoro basato sulle esigenze autentiche di un’impresa che opera nella gestione dei progetti.
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Formazione Outdoor
Sarai coinvolto in attività sfidanti anche fuori dall’aula. Sperimenterai nuove soluzioni in contesti inediti e svilupperai diverse competenze trasversali.
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Executive Master in Project Management
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I docenti
Il corpo docente del Master in Project Management è costituito da professionisti, manager e consulenti aziendali con lunga esperienza nella formazione avanzata. Ti trasmetteranno le loro conoscenze facendo sempre riferimento a esperienze acquisite sul campo e alle sfide concrete della vita di un professionista.
Placement
Al termine della fase d’aula del Master in Project Management ti sarà garantito uno stage in azienda di almeno 3 mesi come parte integrante del tuo percorso formativo.
Lo stage è un passaggio decisivo della tua formazione professionale perché ti offre un confronto diretto con la realtà lavorativa del Project Management. Lo stage presso un’azienda nazionale, multinazionale, o presso la divisione PM di una società di consulenza sarà un’esperienza professionale che potrai spendere immediatamente sul mercato del lavoro.
Per questo, noi di GEMA Business School dedichiamo molta attenzione alla selezione delle aziende disponibili ad accogliere i giovani talenti, assicurandoci che si tratti di un’esperienza stimolante e coerente con gli obiettivi formativi del Master scelto.
L’Ufficio Placement si occuperà di tutti gli aspetti organizzativi dello stage, contattando i responsabili delle aziende, definendo i progetti formativi e predisponendo tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento dei tirocini formativi.
A fine esperienza, riceverai dall’azienda ospitante una scheda di valutazione in base alle attività svolte.
L’Ufficio Placement ti supporterà nella stesura del tuo curriculum, aiutandoti a valorizzare le esperienze più esperienze più significative e i tuoi punti di forza.
Al termine dello stage, il 100% dei nostri studenti trova subito un lavoro in linea con il suo percorso formativo. Se dovesse servire più tempo, non ti preoccupare. GEMA Business School offre un apposito servizio di placement post-stage personalizzato, grazie alla collaborazione decennale con aziende di rilievo internazionale.
Sbocchi professionali
Una recente ricerca condotta dal PMI® stima che nei prossimi dieci anni la domanda di Project Manager qualificati da parte delle aziende crescerà del 33%, creando circa 22 milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo.
Tutte le funzioni aziendali hanno bisogno di un Responsabile di Progetto in grado di gestire l’esecuzione di un piano aziendale e portarlo a compimento con responsabilità su tutto il processo.
Il Master in Project Management intende rispondere a queste necessità dandoti una visione del Project Management a 360 gradi e consentirti quindi di inserirti o di proporti come consulente per la gestione e realizzazione di progetti aziendali in ambiti diversi e in ogni settore.
Agevolazioni e bandi
Il costo complessivo del Master in Project Management è di Euro 9.870,00 (IVA esclusa).
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Per ogni edizione del Master in Project Management online e in sede a Roma sono messe a disposizione borse di studio a copertura parziale.
Le borse vengono attribuite su base esclusivamente meritocratica, partecipando alle selezioni in ingresso. Tutti i candidati che risultano idonei per merito, presentando il proprio ISEE familiare, potranno concorrere alla vincita di una borsa di studio per reddito.
Sono inoltre previste diverse forme di agevolazioni economiche particolarmente flessibili, tra cui la
possibilità di usufruire di finanziamenti rateali fino al 90% del costo del Master, per una durata massima di 18 mesi.
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Per ogni edizione del Master per Project Manager sono messe a disposizione sette borse di studio, a copertura parziale. Un’ulteriore borsa di studio verrà riservata a un candidato proveniente dall’estero.
Le borse vengono attribuite su base meritocratica, partecipando alle selezioni in ingresso. Verranno favoriti i candidati che mostreranno un basso livello di reddito secondo i parametri ISEE.
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Il Master in Project Management di GEMA Business School soddisfa i requisiti e gli standard formativi richiesti dalla maggior parte dei bandi regionali per le borse di studio a copertura totale.
Le Regioni gestiscono direttamente l’erogazione delle borse di studio, definendone le procedure, le tipologie di formazione, le modalità di finanziamento e i requisiti per accedere alla borsa. I bandi regionali hanno spesso validità retroattiva per cui possono usufruire del finanziamento anche coloro che hanno già iniziato il percorso del Master in Project Management a Roma, oppure online.Ti aiuteremo nella presentazione delle domande per le borse di studio regionali, fornendoti supporto in termini di documenti richiesti e indicazioni generali sul processo di candidatura.
Selezione
Per accedere al Master in Project Management dovrai partecipare ad un percorso di selezione.
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- Laurea di primo o secondo livello, conseguita in qualsiasi ambito di studio.
- Conoscenza della lingua inglese, o di un’altra lingua stranieri, pari al B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento);
- Età inferiore ai 30 anni.
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Le prove di selezione per l’ammissione al Master per Project Manager comprendono:
- La somministrazione di tre test in italiano della serie Graduate and Managerial Assessment (Hatfield Polytechnic) afferenti a tre aree di ragionamento: astratto, numerico, verbale;
- La somministrazione di un Test proiettivo attitudinale (analisi grafologica);
- Un’intervista personale motivazionale;
- La verifica della conoscenza dell’inglese mediante un test multimediale, che ha come parametro di riferimento il Quadro Comune Europeo.
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Il colloquio individuale di orientamento ti aiuterà a definire il tuo percorso professionale, valutando le tue esperienze, i tuoi valori, i tuoi interessi e le tue aspirazioni di crescita professionale. Inoltre, sarà un’occasione per porre tutte le tue domande sul programma e sulle modalità del Master in Project Management a Roma, oppure online.
L’intera fase di selezione è gratuita e non comporta nessun obbligo di iscrizione finale per i candidati. La partecipazione alle selezioni arricchirà le tue esperienze, aiutandoti a prendere decisioni più consapevoli sul tuo futuro professionale.
Informazioni utili sul Master in Project Management
Con il Master Post Laurea in Project Management imparerai a sviluppare e gestire progetti di successo. Partirai dalla definizione degli obiettivi e acquisirai dimestichezza su come utilizzare i più raffinati strumenti d’analisi delle performance, saprai coordinare un team coeso ed efficiente, ottimizzando le risorse e i tempi di gestione secondo gli standard qualitativi aziendali.
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Stage
Al termine della fase d’aula ti garantiamo uno stage in azienda come parte integrante del tuo percorso formativo.
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Durata
12 mesi, di cui 700 ore in aula e 500 ore di stage.
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Materiali didattici
Ti verrà consegnato tutto il materiale didattico necessario, inclusi articoli e approfondimenti sui temi affrontati durante il corso.
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Area web riservata
Potrai accedere all’area riservata per consultare i documenti amministrativi, scaricare il materiale didattico, interagire con compagni e docenti.
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Numero di partecipanti
Massimo 30 studenti per ogni classe.
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Borse di studio
Partecipando alle selezioni – gratuite e non vincolanti – potrai concorrere all’assegnazione delle borse di studio GEMA Business School.
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Job Interview Coaching
Potrai allenarti a sostenere i colloqui lavorativi con simulazioni di colloqui individuali e di gruppo, sia in italiano che in inglese.
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Diploma
Dopo lo stage ti verrà consegnato il Diploma di Master in Master in Project Management.
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Sede
GEMA Business School – via Via Vincenzo Lamaro, 51 – 00173 Roma.