Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Il Master in Risorse Umane ti permette di entrare nel mondo del lavoro della Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane con le giuste competenze professionali e personali.

Cosa imparerai

Programma

Il Master Post-Laurea in Risorse Umane è uno dei due Master specialistici in Italia e l’unico a Roma ad aver ottenuto accreditamento da parte dell’ASFOR. La rigorosa selezione in ingresso e l’utilizzo di metodologie didattiche attive, lo stage, obbligatorio e garantito a tutti i partecipanti e il servizio di placement in grado di garantire una occupabilità di oltre il 90% dei partecipanti entro i sei mesi dalla fine del Master, rappresentano solo alcuni tra i più qualificati tratti distintivi di un Master Accreditato ASFOR. Per maggiori informazioni sul sistema di accreditamento ASFOR: www.asfor.it .

Il Programma Didattico del Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è allineato agli standard di SHRM ed è stato progettato tenendo conto delle sue linee guida. SHRM (Society of Human Resources Management) è la più grande organizzazione al mondo nell’ambito della certificazione delle competenze HR. Per maggiori informazioni sul contesto di SHRM: www.shrm.org .

Il programma del Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane con sede a Roma ti fornisce un quadro completo delle competenze specialistiche avanzate dei professionisti del settore. Questo Master in Risorse Umane vuole darti una visione d’insieme del mondo HR, mantenendo un approccio sempre pratico e operativo. Ogni nozione teorica verrà sempre calata nella realtà più concreta.

Destinatari

Se desideri intraprendere un percorso post-laurea di alta specializzazione, se vuoi mettere solide basi per lo sviluppo tua futura carriera lavorativa e sei animato da una forte voglia di metterti in gioco, questo è il Master che fa per te.
Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è dedicato ai giovani neolaureati o laureandi provenienti da tutte le facoltà, di primo e secondo livello, che non abbiano compiuto i 30 anni alla data di conclusione del corso.
Per partecipare al Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è richiesta anche una conoscenza minima della lingua inglese (o di un’altra lingua) pari al B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento).

Obiettivi

Questo Master Post Laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ti consentirà di acquisire le competenze specialistiche avanzate per operare in modo efficace e autonomo in diversi campi della gestione del capitale umano. Oltre a fornirti conoscenze tecnico-specialistiche, ti aiuterà a sviluppare anche le giuste competenze comportamentali di un professionista del settore.

Alla fine del Master in Gestione e Sviluppo Risorse Umane:

  • Potrai svolgere in autonomia e con competenza le principali attività nell’ambito delle Risorse Umane;
  • Procederai per obiettivi, orientato sempre al risultato;
  • Opererai all’interno di strutture complesse con la professionalità di un manager;
  • Saprai come interagire con colleghi e collaboratori in modo appropriato ed efficace;
  • Potrai gestire i principali processi dell’area HR, interfacciandoti quando richiesto anche con le altre aree aziendali;
  • Svilupperai competenze metodologiche di problem solving, leadership e decision making;
  • Maturerai nuove competenze in termini di analisi e pianificazione;
  • Saprai muoverti con maggiore flessibilità, con più efficacia comunicativa e relazionale.

Il programma si articola in sei moduli:

  • Modulo 1
    General Management Fundamentals

    Modelli organizzativi e strategie d’Impresa

    Come si muove la politica economica mondiale? In che modo alcune scelte macroeconomiche influenzano la strategia delle imprese? In questo modulo analizzerai la struttura e il funzionamento delle imprese, nonché l’evoluzione di diversi modelli organizzativi aziendali. Farai tuoi concetti come mission e vision, scoprirai il ruolo che giocano la cultura e i valori aziendali in un contesto di mercato come quello attuale. Vedrai come questi elementi influenzano le dinamiche socio-relazionali di un’azienda, quindi anche la gestione del personale.

    Project Management

    Grazie alla metodologia del Project Management Institute®, di cui GEMA Business School è Registered Education Provider (PMI)®, svilupperai la capacità di lavorare per progetti, consapevole della loro portata economica e di budgeting.

    Sostenibilità e Leadership Consapevole

    Comprenderai come la sostenibilità sia un pilastro fondamentale della gestione delle Risorse Umane moderne. Imparerai a utilizzare le strategie per promuovere un ambiente di lavoro sostenibile, in cui le preoccupazioni sociali, etiche ed ambientali si fondono in un approccio olistico. Svilupperai politiche e iniziative che promuovono la sostenibilità organizzativa, e integrerai i principi di sostenibilità nelle decisioni e nelle pratiche quotidiane della gestione delle Risorse Umane.

    “Chief Happiness Officer”: diventare Manager della Felicità

    Approfondirai il benessere e la felicità dei dipendenti nelle organizzazioni moderne, in cui si esploreranno approcci innovativi – come quello solidamente fondato del Neuromanagement – per creare un ambiente lavorativo che promuova il benessere, migliorando la soddisfazione dei dipendenti e aumentando la produttività. Ti preparerai per diventare uno dei futuri professionisti HR, un leader consapevole capace di creare ambienti di lavoro stimolanti e inclusivi che valorizzino il contributo individuale e collettivo, contribuendo così al successo sostenibile delle organizzazioni.

     

  • Modulo 2
    Performance and Development

    Ricerca e Selezione

    Affronteremo il processo di ricerca e selezione del personale in tutte le sue fasi. Partiremo dall’analisi delle esigenze aziendali, per passare poi in rassegna tutti i principali strumenti di selezione. Svilupperai competenze di ascolto attivo, osservazione selettiva e valutazione neutrale, grazie a esercitazioni in aula e alla sperimentazione pratica.

    Formazione e Sviluppo

    Conoscerai il processo di formazione nell’era digitale in ogni suo aspetto: analisi dei fabbisogni, progettazione, attuazione degli interventi formativi, modalità e-learning, controllo, valutazione dei risultati e forme di finanziamento per la formazione.
    Approfondirai la professione del formatore e farai tue le principali tecniche di gestione di aula, public speaking, comunicazione efficace e non verbale.

    Communication e Engagement

    La comunicazione interna è uno strumento fondamentale per condividere il sapere e i valori aziendali, per favorire il senso di appartenenza e la motivazione individuale. Analizzerai gli strumenti per realizzare un piano di comunicazione interna coerente ed efficace, anche grazie alle più moderne tecnologie.

    Diversity e Inclusion

    Acquisirai un approccio molto diversificato alla gestione delle risorse umane. Oggi creare un ambiente di lavoro inclusivo, riconoscendo e valorizzando ogni diversità, è una priorità per molte aziende.

    Valutazione e Politiche Retributive

    Come valutare posizioni, prestazioni e potenziali di ogni risorsa? Questo modulo ti fornirà tutte le tecniche e gli strumenti necessari. Imparerai a sviluppare strategie retributive adeguate alle prestazioni, politiche di incentivazione, di welfare e di total reward aziendale.

     

  • Modulo 3
    Digital HR

    HR e Cultura Digitale

    In che modo l’HR può contribuire alla trasformazione digitale delle organizzazioni? Assicurando il continuo sviluppo delle competenze digitali in azienda. Approfondisci inoltre temi come il Social Recruiting, l’Intelligenza Artificiale, lo Smart Working, il Personal Branding e il Reverse Mentoring.

    HR Analytics

    Approfondirai le metodologie e gli strumenti che permettono ai professionisti HR di avere una visione d’insieme dettagliata e funzionale delle risorse, delle organizzazioni e dei processi HR nel loro complesso, aumentandone l’efficacia.

     

  • Modulo 4
    Diritto del Lavoro e Compensation

    Amministrazione del Personale

    Quali sono le tipologie di rapporto di lavoro esistenti, quali gli obblighi legislativi in materia di contratti di lavoro? Conoscere il diritto del lavoro è fondamentale quando si opera nell’amministrazione del personale. Approfondirai come funzionano le organizzazioni sindacali, quali sono le loro attività e come si gestiscono le negoziazioni industriali. Imparerai anche a leggere e costruire il cedolino paga di un dipendente.

  • Modulo 5
    Skill Boost

    Soft Skill: Le competizioni personali manageriali

    Questo modulo, trasversale a tutti gli altri, ti aiuterà sviluppare competenze comportamentali e relazionali per operare in modo più efficace nel tuo contesto lavorativo: comunicazione interpersonale, team work, problem solving e leadership. Coltiva la mentalità e l’attitudine di un manager

    English at Work

    Incontrerai un docente madrelingua inglese, con il quale ti preparati a sostenere dei colloqui lavorativi in lingua inglese. Le lezioni sono individuali, basate sul tuo livello di conoscenza linguistica, sulla tua esperienza e i tuoi interessi.

    Microsoft Excel at Work

    Impara a utilizzare Microsoft Excel in modo efficace. Trasforma i dati in informazioni utili per la gestione e amministrazione delle Risorse Umane. Completato il corso, se lo vorrai, potrai sostenere l’esame per ottenere la certificazione Microsoft.

    Seminari tematici e testimonianze aziendali

    Nei mesi del Master avrai modo di ascoltare testimonianze aziendali molto significative. Esperti e imprenditori ti racconteranno le loro storie di successo, le sfide che hanno dovuto affrontare e le ultime evoluzione del settore. Tu potrai confrontarti direttamente con loro, facendo domande e chiedendo consigli.

    Project Work

    Fare è il miglior modo per imparare. Realizzerai un progetto commissionato da un’impresa sulla base di esigenze aziendali reali. Pianificherai il tuo lavoro, osserverai le scadenze e presenterai il tuo progetto al pubblico. Al tuo fianco ci sarà un docente-facilitatore, a disposizione per ogni dubbio e per darti utili consigli.

     

Metodologia

Didattica

Questo Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è concepito per farti acquisire in modo graduale delle competenze che potrai poi spendere immediatamente nel mercato del lavoro.

  • Formazione in aula

    Verrai coinvolto in un percorso di apprendimento interattivo che prevede lezioni, esercitazioni, simulazioni, role playing, analisi di case study e momenti di confronto con la tua classe.

  • Laboratorio di formazione

    La nostra filosofia è quella del “learning by doing”. La teoria verrà sempre calata nella pratica, in ogni contesto. Impara svolgendo le attività concrete di un vero specialista delle Risorse Umane.

  • Attività di Coaching

    Un coach ti aiuterà individualmente a delineare i tuoi obiettivi, a valorizzare i tuoi talenti e i tuoi punti di forza, aumentando la tua sicurezza e la tua consapevolezza.

  • Project Work

    Con il supporto di un docente, realizzerai un vero progetto di lavoro basato sulle esigenze autentiche di un’impresa che opera nella gestione delle Risorse Umane.

  • Formazione Outdoor

    Sarai coinvolto in attività sfidanti anche fuori dall’aula. Sperimenterai nuove soluzioni in contesti inediti e svilupperai diverse competenze trasversali.

    La tua guida

    I docenti

    Il corpo docente del Master Post Laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è costituito da affermati professionisti, manager e consulenti aziendali con una lunga esperienza nella formazione avanzata. Ti trasmetteranno contenuti teorico-pratici facendo sempre riferimento alle esperienze acquisite sul campo e alle sfide concrete della loro vita professionale. 

    • Luisa Macciocca

      Luisa Macciocca

      Scopri docente
    • Danila Mignardi

      Danila Mignardi

      Scopri docente
    • Diana Consalvo

      Diana Consalvo

      Scopri docente
    • Fabio Vincenzoni

      Fabio Vincenzoni

      Scopri docente
    • Gianpiero Tufilli

      Gianpiero Tufilli

      Scopri docente
    • Giorgio Tela

      Giorgio Tela

      Scopri docente
    • Giovanni Caputo

      Giovanni Caputo

      Scopri docente
    • Giulia Palombi

      Giulia Palombi

      Scopri docente
    • Linda Langella

      Linda Langella

      Scopri docente
    • Luciana Codispoti

      Luciana Codispoti

      Scopri docente
    • Luigi Poto

      Luigi Poto

      Scopri docente
    • Martina Ercoli

      Martina Ercoli

      Scopri docente
    • Martina Marmotta

      Martina Marmotta

      Scopri docente
    • Paola Ferretti

      Paola Ferretti

      Scopri docente
    • Riccardo Antonelli

      Riccardo Antonelli

      Scopri docente
    • Stefano Poli

      Stefano Poli

      Scopri docente
    • Anna Lisa Micci

      Anna Lisa Micci

      Scopri docente
    • Alessandra Gerbaldi

      Alessandra Gerbaldi

      Scopri docente
    • Anna Maria Testa

      Anna Maria Testa

      Scopri docente
    • Daniele Pirrotta

      Daniele Pirrotta

      Scopri docente
      Stage e inserimento

      Placement

      Al termine della fase daula del Master in Risorse Umane a Roma ti sarà garantito uno stage in azienda di almeno 3 mesi, come parte integrante del tuo percorso formativo.

      Lo stage è un passaggio decisivo della tua formazione professionale perché ti offre un confronto diretto con la realtà lavorativa nel mondo delle Risorse Umane. Lo stage presso unazienda di punta del settore sarà, inoltre, unesperienza professionale che potrai spendere immediatamente sul mercato del lavoro.

      Per questo, noi di GEMA Business School dedichiamo molta attenzione alla selezione delle aziende disponibili ad accogliere gli stagisti, verificando che il tipo di esperienza offerta sia stimolante e coerente con gli obiettivi formativi del tuo Master.

      LUfficio Placement si occuperà di tutti gli aspetti organizzativi dello stage, contattando i responsabili delle aziende, definendo i progetti formativi e predisponendo tutta la documentazione prevista per lo svolgimento dei tirocini formativi.

      Una volta avviato lo stage, resteremo al tuo fianco, per assicurarti il buon andamento dellesperienza formativa. A fine stage, riceverai dallazienda ospitante una scheda di valutazione in base alle attività svolte.

      LUfficio Placement ti supporterà nella stesura del tuo curriculum, con lobiettivo di mettere in risalto le tue esperienze più significative e i tuoi punti di forza. Entro 6 mesi dal termine dello stage, il 100% dei nostri studenti studenti trova un lavoro in linea con il suo percorso formativo. Il nostro Ufficio Placement ti offre un apposito servizio di placement post-stage personalizzato, basato sulla conoscenza approfondita delle tue potenzialità, in collaborazione decennale con aziende di rilievo internazionale.

       

      Sbocchi professionali

      Questo Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ti assicura un ampio bagaglio di conoscenze e di strumenti, fondamentali per chi vuole inserirsi con successo in settori come lorganizzazione, la gestione, lo sviluppo, lamministrazione, la formazione e la selezione delle Risorse Umane.   

      Finito il percorso avrai tutti gli strumenti per lavorare come: 

      • Responsabile di gestione delle Risorse Umane 

      Si occupa della ricerca, della selezione e della gestione del personale, in linea con gli obiettivi aziendali. Pianifica interventi di valutazione, motivazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. 

      • Responsabile di selezione e valutazione del personale 

      Svolge tutte le attività di ricerca e selezione del personale, definisce i profili necessari e individua i candidati ideali per lazienda di riferimento. 

      • Responsabile della formazione del personale 

      È responsabile della formazione e dello sviluppo delle risorse umane. Contribuisce a individuare e sviluppare i talenti e le potenzialità dei lavoratori. 

      • Addetto alle relazioni industriali (o sindacali) 

      Si interessa a questioni quali la retribuzione, le ferie, la formazione, i diritti, le pari opportunità e gli orari dei lavoratori. Si confronta frequentemente con diversi attori, soprattutto con le associazioni sindacali e datoriali. 

      • Addetto alla comunicazione interna 

      Gestisce i canali di comunicazione dellazienda, per facilitare lo scambio, il dialogo, lintegrazione e il coinvolgimento delle risorse che operano in azienda. 

      • Responsabile dellamministrazione del personale 

      Si occupa della gestione del personale dal punto di vista amministrativo. Provvede al rispetto delle normative vigenti e degli accordi, alla corretta compilazione dei libri, alle retribuzioni e al versamento dei contributi previdenziali, secondo le disposizioni di legge. 

      • Esperto in compensation 

      Si occupa di gestire e pianificare le retribuzioni aziendali. Motiva e stimola i dipendenti, assicura loro un corretto posizionamento in termini di livelli retributivi. 

      Assistenza economica

      Agevolazioni e bandi

      Il costo complessivo del Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è di Euro 8.900,00 (IVA esclusa).

      Ti diamo lopportunità di usufruire di diverse modalità di pagamento con relative agevolazioni, perché è importante che tu possa vivere con serenità questo investimento. 

      • Il costo complessivo del Master può essere dilazionato in sei rate senza interessi direttamente con GEMA Business School. 
      • Ti offriamo un finanziamento rateale a tasso agevolato dellintero importo del Master fino a 18 mesi, o un finanziamento rateale fino al 90% del costo del master, per una durata massima di 30 mesi e con rate mensili a partire da 200,00. 
      • Nel caso di pagamento dellintera quota in ununica soluzione, potrai usufruire di uno sconto del 5% (non cumulabile con altri sconti).
      • Per ogni edizione del Master sono messe a disposizione sette borse di studio, a copertura parziale. Unulteriore borsa di studio verrà riservata a un candidato proveniente dallestero.

        Le borse vengono attribuite su base meritocratica, partecipando alle selezioni in ingresso. Verranno favoriti i candidati che mostreranno un basso livello di reddito secondo i parametri ISEE.

        • Bandi

        Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane soddisfa i requisiti e gli standard formativi richiesti dalla maggior parte dei bandi regionali per le borse di studio a copertura totale.
        Le Regioni gestiscono direttamente l’erogazione delle borse di studio, definendone le procedure, le tipologie di formazione, le modalità di finanziamento e i requisiti per accedere alla borsa. I bandi regionali hanno spesso validità retroattiva per cui possono usufruire del finanziamento anche coloro che hanno già iniziato il percorso del Master.

        Ti aiuteremo nella presentazione delle domande per le borse di studio regionali, fornendoti supporto in termini di documenti richiesti e indicazioni generali sul processo di candidatura.

      Colloquio e requisiti

      Selezione

      Per accedere al Master Post Laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ti si prospetta questo percorso: 

      • Per essere ammesso al Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane sono richieste: 

        • Una laurea di primo o secondo livello, conseguita in qualsiasi ambito di studio. 
        • Una conoscenza minima della lingua inglese, o di unaltra lingua stranieri, pari al B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento); 
        • Unetà inferiore ai 30 anni. 
      • Le prove di selezione per lammissione al Master  in Risorse Umane comprendono: 

        • La somministrazione di tre test in italiano della serie Graduate and Managerial Assessment (Hatfield Polytechnic) afferenti a tre aree di ragionamento: astratto, numerico, verbale; 
        • La somministrazione di un Test proiettivo attitudinale (analisi grafologica); 
        • Unintervista personale motivazionale; 
        • La verifica della conoscenza dellinglese mediante un test multimediale, che ha come parametro di riferimento il Quadro Comune Europeo. 
      • Il colloquio individuale di orientamento ti aiuterà a definire il tuo percorso professionale, valutando le tue esperienze, i tuoi valori, i tuoi interessi e le tue aspirazioni di crescita professionale. Potrai porre tutte le tue domande sul programma e sulle modalità del Master in Risorse Umane a Roma.  

        Lintera fase di selezione non comporta nessun obbligo di iscrizione finale per i candidati. È gratuita e senza impegno. Partecipare alle selezioni è unesperienza molto arricchente, che può aiutarti a prendere decisioni consapevoli sul tuo futuro.

      In sintesi

      Informazioni utili

      Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è rivolto ai laureandi, ai neolaureati e agli under 30 provenienti da tutte le facoltà, di primo e secondo livello. È dedicato chiunqe voglia acquisire le conoscenze, le abilità tecniche e le competenze comportamentali di un professionista della gestione delle Risorse Umane.

      • Stage

        Al termine della fase d’aula ti garantiamo uno stage in azienda come parte integrante del tuo percorso formativo.

      • Data di inizio

        20 Maggio 2024

      • Durata

        Il Master si articola nell’arco di circa 12 mesi.

      • Frequenza

        Le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì con orario 9:00-17:00 e il venerdì 9:00-13:00 nella sede di Roma.

      • Materiali didattico

        Ti verrà consegnato tutto il materiale didattico necessario, inclusi articoli e approfondimenti sui temi affrontati durante il corso.

      • Area web riservata

        Potrai accedere all’area riservata per consultare i documenti amministrativi, scaricare il materiale didattico, interagire con compagni e docenti.

      • Numero di partecipanti

        Massimo 30 studenti per ogni classe

      • Borse di studio

        La partecipazione alle selezioni, gratuite e non vincolanti, ti consente di concorrere all’assegnazione di diverse borse di studio, per vivere questo investimento in serenità.

      • Job Interview Coaching

        Potrai allenarti a sostenere i colloqui lavorativi con simulazioni di colloqui individuali e di gruppo, sia in italiano che in inglese.

      • Diploma

        Dopo lo stage ti verrà consegnato il Diploma di Master in Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

      • Sede

        GEMA Business School – Via Vincenzo Lamaro, 51 – 00173 Roma.

        • circa 1200 ore
        • Italiano
        • 20/05/2024
        • Roma
        Testimonianze di ex allievi
        • Leonardo Esposito Vangone

          HR Specialist presso Diaverum Italia
          “Il valore formativo del Master GEMA è eccellente e mi ha consentito di approcciarmi ad una nuova realtà aziendale e professionale avendo tutti gli strumenti per poter...
        • Rosa Carretta

          HR Business Partner presso Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano
          “Il master garantisce una adeguata formazione grazie a professori molto preparati.
          Ho scelto Gema perché il pr...
        • Matteo Cacopardo

          Administrative Delivery Specialist presso Gi Group
          “Sono venuto a conoscenza di GEMA grazie al consiglio di una cara amica e aver frequentato il suo master in gestione e sviluppo delle risorse u...
        • Giammarco Rasia

          Talent Academies Recruiter presso Randstad Technologies Italia
          “Il Master presso la Gema Business School mi ha dato la possibilità di entrare a far parte del delle risorse umane grazie ad una formazione mirata e specifica, in grado...
          Richiedi informazioni










            Scarica la brochure di
            Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane













              Iscriviti alla newsletter