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Sales Manager: come si diventa professionisti in Marketing & Sales

Sales Manager: come si diventa professionisti in Marketing & Sales

Sales Manager: come si diventa professionisti in Marketing & SalesL’area Marketing & Sales ha un’importanza strategica nell’organizzazione aziendale perché è una delle attività che contribuisce in maniera decisiva alla crescita in termini di fatturato e profitti.

Ecco allora che, in un mercato sempre più competitivo, per le aziende diventa un vantaggio competitivo fondamentale poter contare su Sales & Marketing Manager preparati ed allineati agli obiettivi aziendali.

Ma cosa serve per guidare la divisione marketing e vendite di un’azienda e come si fa a diventare manager in Marketing & Sales? Qual è il percorso di studi e le esperienze professionali necessarie per ricoprire questo ruolo?

Sales Management: significato

Prima di capire cosa fa un sales & marketing manager e le competenze richieste per svolgere questo delicato ruolo, partiamo dalla definizione di Sales Management.

Quella del sales management è la disciplina di business che si occupa della gestione di tutte le attività indirizzate al raggiungimento degli obiettivi commerciali dell’azienda, dalla definizione degli obiettivi di vendita alle strategie per raggiungerli.

Cosa fa il Sales Manager

Ma quali sono le mansioni che spettano al Sales Manager? Ecco alcuni dei compiti del responsabile delle vendite:

  • Progettazione e realizzazione del piano commerciale;
  • Impostazione e gestione del processo di vendita;
  • Gestione del Trade e dei diversi canali commerciali;
  • Acquisizione e gestione dei clienti;
  • Direzione, supporto e supervisione del team di vendita.

Le competenze del Responsabile Vendite

Alla luce di quanto detto si capisce come quello di Sales & Marketing Manager (o Responsabile delle Vendite) sia un ruolo di grande responsabilità e uno dei lavori più richiesti nel 2019. Per affermarsi in questa professioni, infatti, sono indispensabili:

  • Competenze comunicative;
  • Abilità manageriali e organizzative;
  • Doti di leadership e capacità decisionali;
  • Capacità di programmazione, pianificazione e negoziazione.

Come si diventa Sales Manager?

Per lavorare nell’area sales & marketing è necessario effettuare:

  • Percorso di studi accademico specifico – La laurea in Economia e Commercio, Marketing & Comunicazione d’Impresa o simili è propedeutica per svolgere questo ruolo professionale.
  • Formazione specializzata – Per affermarsi a grandi livelli è necessario acquisire tecniche di comunicazione, vendita e marketing che solo una formazione altamente specializzata può fornire. Per questo, per formare i professionisti nel settore commerciale GEMA Business School ha ideato il Master in Marketing Management.
  • Aggiornamento costante – La formazione del Sales Manager richiede un aggiornamento costante con corsi specifici per stare al passo con i tempi e rinnovare continuamente le conoscenze.

In definitiva, il percorso per diventare marketing & sales manager richiede impegno e determinazione: per la formazione delle competenze specialistiche, ci sono i corsi di GEMA Business School.




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