Qual è la definizione di processo di vendita? È il processo ottimale attraverso il quale i prospect si convertono in clienti effettivi della vostra azienda. Impostare un processo di vendita ben definito è la prima cosa da fare nell’area marketing e vendite.
Molte aziende non lo fanno o, se lo fanno, non è realizzato bene. Ecco sette punti che vi aiuteranno a comprendere meglio i processi di vendita e ad attuarli nella maniera migliore per il vostro team di Marketing & Sales.
- Descrivere il Customer Journey – Il primo passo per un processo di vendita e marketing ordinato e funzionale è quello di descrivere il percorso d’acquisto del cliente. Per farlo, ecco alcune indicazioni su come costruire una efficace customer journey map.
- Creare un processo per condurre un lead sul percorso per diventare cliente (processo di vendita) – Capire a che punto del processo di vendita si trova il lead, cosa deve sapere per completarlo e cosa fare per condurlo fino alla conclusione della vendita sono gli step necessari per la definizione del processo di vendita.
- Definizione del processo di acquisto – In questo fase occorre stabilire un sistema chiaro e condiviso e user-friendly all’interno del team, un CRM in grado di tracciare in che modo prospects, leads e clienti interagiscono con l’azienda.
- Pianificazione del processo di acquisto – Impostare il CRM in maniera che il sistema sia in grado di tracciare efficacemente contatti, aziende, offerte, task definiti, email, template e chiamate telefoniche. In questo modo, il percorso dell’acquirente sarà tracciato.
- Assicurarsi che ci siano incentivi utili ad alimentare ogni fase del processo di vendita – A questo punto spetta all’area marketing disseminare il percorso del potenziale acquirente di incentivi che alimentino la voglia d’acquisto e spingano a concludere il processo d’acquisto, come contenuti informativi, offerte e altre strategie di vendita.
- Coinvolgere l’intero team di vendite e marketing nel processo di acquisto – Una volta che il sistema e le strategie sono impostate, occorre che tutti siano focalizzati sullo stesso obiettivo.
- Rivedere e correggere il processo – Una volta implementato, il processo di vendita deve essere costantemente rivisto e corretto per eliminare eventuali problemi, mancanze e inesattezze. Solo la pratica permette di raggiungere la perfezione, e una volta scoperto cosa funziona e cosa no, agite di conseguenza attuando le correzioni necessarie.
Il processo di vendita è uno degli aspetti fondamentali del marketing e saperlo affrontare con gli strumenti giusti è l’obiettivo del Corso di Formazione Marketing & Sales di GEMA Business School.