Le attività e le competenze di un Export Manager: intervista a Marco Bertagni

10 Luglio 2017
Le attività e le competenze di un Export Manager: intervista a Marco Bertagni

L’Export Manager è un professionista caratterizzato da un ventaglio molto ampio di competenze. In questo articolo vi sveliamo quali sono le attività che sono svolte da un professionista che opera nel settore del commercio con l’estero.

Marco Bertagni è uno dei docenti del nostro Master in International Export Management. Nel corso delle sue lezioni trasferisce ai nostri allievi tutte le competenze apprese nel suo lungo percorso di carriera, che gli ha consentito di fondare nel 2009 la Bertagni Consulting, una società di servizi alle imprese negli ambiti del commercio estero e del lobbying.

In questo video Bertagni ci spiega che quella dell’Export Manager è una figura professionale molto complessa, che non si limita mai alla semplice pratica commerciale della “vendita” di un prodotto o un servizio sui mercati esteri.

Come afferma il nostro docente, un bravo Export Manager è un professionista capace anzitutto di comprendere e rispettare le culture degli altri Paesi, senza alcun pregiudizio o pretesa di superiorità nei confronti dei manager che si incontrano durante lo svolgimento di questa professione.

Una conoscenza approfondita dei mercati, delle normative che regolano il commercio internazionale e delle strategie commerciali e di marketing completa il profilo del bravo Export Manager.

Da questo punto di vista, conclude Bertagni, il nostro Master fornisce tutti gli elementi necessari per affrontare tutti gli aspetti legati al commercio internazionale e all’export in particolare.

Se volete saperne di più, ecco qui le interviste ai nostri allievi e maggiori info sul Master in International Export Management.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter