Contabilità internazionale: scopriamo la differenza tra IAS e IFRS

12 Luglio 2017
Contabilità internazionale: scopriamo la differenza tra IAS e IFRS

differenza tra ias e ifrsAbbiamo già approfondito in un precedente post cosa sono IAS e IFRS, ovvero gli standard contabili internazionali di valutazione e di presentazione dei conti societari. Nell’ambito della contabilità, l’applicazione dei  principi contabili internazionali per la redazione dei bilanci è ormai fondamentale per superare i differenti principi contabili di ciascun Paese membro e uniformare la compilazione e la confrontabilità dei bilanci delle imprese europee e internazionali. Per questo motivo, approfondiamo meglio i principi contabili internazionali e scopriamo la differenza tra IAS-IFRS.

Cosa sono

Come anticipato, per approfondire cosa sono IAS e IFRS vi rimandiamo al nostro post precedente. Qui aggiungiamo brevemente che i principi contabili internazionali sono emessi dallo IASB (International Accounting Standards Board), il comitato che emette gli standard contabili e si dedica al controllo dell’applicazione dei principi nel sistema contabile mondiale.

Differenze tra IAS e IFRS

Non esiste, di fatto, una vera e propria differenza tra IAS e IFRS. I due principi, nati in epoche diverse, coesistono e rappresentano un corpo unico, ma di fatto una differenza tra i due principi sussiste. Gli IAS (International Accounting Standards) costituiscono il primo tentativo dell’International Accounting Standards Committee (IASC)  – risalente al 1973 – di standardizzare a livello internazionale i principi e le regole della contabilità. Più tardi, con la nascita dell’IASB, gli IAS sono stati oggetto di parziale revisione. Con l’introduzione degli IFRS (International Financial Reporting Standards), il taglio prettamente contabile degli IAS è stato implementato con la descrizione degli standard indispensabili a uniformare la redazione qualitativa di documenti di bilancio (a carattere sia contabile che finanziario) a livello internazionale e in maniera comprensibile anche ai non “addetti ai lavori”.

Per approfondire meglio i principi contabili e tutte le nozioni alla base della redazione del bilancio d’esercizio, non perdetevi i prossimi corsi di contabilità di GEMA Business School a Roma.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter