Le strategie di marketing si rinnovano con vecchie idee

31 Gennaio 2011
Le strategie di marketing si rinnovano con vecchie idee

Ci sono strategie di marketing che non tramontano mai. E gli esperti del settore non hanno che da ripescare, di tanto in tanto, da un bagaglio di casi di successo quasi illimitato.

Dai tempi dell’avvento della società del consumo, infatti, le aziende hanno impiegato risorse e danaro per trovare le idee migliori per far emergere i loro prodotti dalla massa delle offerte concorrenti.

Spesso, anche in questa sede, si è detto che un buon marketing manager deve essere al passo con i tempi e conoscere approfonditamente i nuovi canali di comunicazione del prodotto. E questo è vero. Ma, mai quanto oggi, il professionista che si appresta a pianificare le strategie di marketing deve conoscere la storia della propria professione. Emergere dalla massa, infatti, non significa sempre essere un passo avanti agli altri in termini di tecnologia. Può anche essere utile fare un passo in dietro.

Lo sa bene Michele Gambirasi, product manager della Star, che ha inviato per le strade di Milano 12 team dotati di eco-shopper che pubblicizzano, regalandolo, un nuovo prodotto dell’azienda alimentare. Lo street marketing è stato scelto anche dalla Nestlé che ha fatto scendere i propri brand-men vicino ai centri fitness per promuovere i cereali. Stessa strategia di marketing è stata adottata dalla Mulino Bianco.
Insomma, dal marketing più avveniristico, si è tornati a una versione rinnovata dei sandwich men.

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