Imparare cucinando: il Cooking e la formazione esperienziale

17 Marzo 2011

Si chiama Cooking ed è una metodologia di formazione esperienziale che permette di sviluppare le dinamiche di team attraverso il processo creativo.

Gestione del tempo, gestione delle risorse, suddivisione dei compiti, coordinamento, raggiungimento degli obiettivi: attraverso l’abile guida di un coach, questi ingredienti concorreranno a trasformare una semplice preparazione culinaria in un momento di alta formazione esperienziale.

Il team coinvolto nell’attività di Cooking condividerà l’obiettivo comune e gli strumenti professionali di cucina messi a disposizione, nonché della “materia prima” per la preparazione del menù sapientemente scelto dagli esperti di formazione in collaborazione con un chef.

Tra i momenti più importanti di questo tipo di formazione esperienziale c’è quello della riflessione e della redazione delle schede di analisi dell’attività svolta. Tramite questi due strumenti, i singoli componenti del team potranno individuare le criticità personali e gli elementi da migliorare per uno sviluppo umano e professionale.

Il Cooking, nell’ottica dello sviluppo delle risorse umane rappresenta una vera e propria rivoluzione che fa leva sull’attività informale per creare professionalità.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter