Home » Blog » Master e Corsi » Imparare cucinando: il Cooking e la formazione esperienziale

Imparare cucinando: il Cooking e la formazione esperienziale

Si chiama Cooking ed è una metodologia di formazione esperienziale che permette di sviluppare le dinamiche di team attraverso il processo creativo.

Gestione del tempo, gestione delle risorse, suddivisione dei compiti, coordinamento, raggiungimento degli obiettivi: attraverso l’abile guida di un coach, questi ingredienti concorreranno a trasformare una semplice preparazione culinaria in un momento di alta formazione esperienziale.

Il team coinvolto nell’attività di Cooking condividerà l’obiettivo comune e gli strumenti professionali di cucina messi a disposizione, nonché della “materia prima” per la preparazione del menù sapientemente scelto dagli esperti di formazione in collaborazione con un chef.

Tra i momenti più importanti di questo tipo di formazione esperienziale c’è quello della riflessione e della redazione delle schede di analisi dell’attività svolta. Tramite questi due strumenti, i singoli componenti del team potranno individuare le criticità personali e gli elementi da migliorare per uno sviluppo umano e professionale.

Il Cooking, nell’ottica dello sviluppo delle risorse umane rappresenta una vera e propria rivoluzione che fa leva sull’attività informale per creare professionalità.



One thought on “Imparare cucinando: il Cooking e la formazione esperienziale”

[…] Leggi gli approfondimenti sulla Formazione esperienziale. […]

LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.