Prenota una chiamata

Imparare cucinando: il Cooking e la formazione esperienziale

17 Marzo 2011

Si chiama Cooking ed è una metodologia di formazione esperienziale che permette di sviluppare le dinamiche di team attraverso il processo creativo.

Gestione del tempo, gestione delle risorse, suddivisione dei compiti, coordinamento, raggiungimento degli obiettivi: attraverso l’abile guida di un coach, questi ingredienti concorreranno a trasformare una semplice preparazione culinaria in un momento di alta formazione esperienziale.

Il team coinvolto nell’attività di Cooking condividerà l’obiettivo comune e gli strumenti professionali di cucina messi a disposizione, nonché della “materia prima” per la preparazione del menù sapientemente scelto dagli esperti di formazione in collaborazione con un chef.

Tra i momenti più importanti di questo tipo di formazione esperienziale c’è quello della riflessione e della redazione delle schede di analisi dell’attività svolta. Tramite questi due strumenti, i singoli componenti del team potranno individuare le criticità personali e gli elementi da migliorare per uno sviluppo umano e professionale.

Il Cooking, nell’ottica dello sviluppo delle risorse umane rappresenta una vera e propria rivoluzione che fa leva sull’attività informale per creare professionalità.


Leggi anche

WBS Dictionary: lo strumento più potente che pochi PM usano davvero

Nel panorama del project management, ogni progetto è un equilibrio tra struttura,…

Quali sono i migliori corsi per la certificazione PMP? Guida alla scelta dell’Authorized Training Partner

Ottenere la certificazione Project Management Professional (PMP)® è uno step fondamentale per…
Executive Master: cosa sono e in cosa differiscono dai Master Post Laurea

Executive Master: cosa sono e in cosa differiscono dai Master Post Laurea

Nel panorama della formazione manageriale, la distinzione tra Executive Master e Master…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter