Formazione continua per consulenti del lavoro: i corsi di aggiornamento accreditati

22 Aprile 2015
Formazione continua per consulenti del lavoro: i corsi di aggiornamento accreditati

corsi di aggiornamento per consulenti del lavoroQuella del consulente del lavoro è una professione che, più di molte altre, richiede un aggiornamento costante. Per tale motivo, tutti i consulenti del lavoro iscritti all’Albo sono obbligati a compiere percorsi di formazione continua.

L’obiettivo è quello della soglia minima dei 50 crediti formativi da conseguire nel biennio così come indicato dal Regolamento. Per ottenerli, i professionisti possono partecipare a eventi formativi o veri e propri corsi di aggiornamento. Tali corsi e tali eventi devono essere gestiti direttamente dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, dalle sue fondazioni e dai Consigli provinciali, da altri Ordini Professionali o da realtà specializzate nella formazione frontale i cui corsi siano accreditati presso l’Ordine dei Consulenti del lavoro.

Mancato conseguimento dei crediti formativi: cosa accade?

Qualora il consulente abbia partecipato a eventi formativi e corsi formativi accreditati, mancando di raggiungere la soglia minima di crediti formativi, l’Art. 10 del Regolamento configura un illecito disciplinare, soggetto ad alcune sanzioni. Per scoprire quali sono tali sanzioni bisogna fare riferimento al Titolo V della legge che ha stabilito le norme per l’ordinamento della professione di consulente del lavoro: la legge 11 gennaio 1979 n° 12.

Come trovare gli enti e gli istituti accreditati per i corsi di formazione continua

L’accreditamento del corso o dell’evento è una garanzia di qualità del percorso formativo proposto ed è anche l’assicurazione del rilascio dei preziosi crediti formativi. Come trovare gli enti e le società di formazione che hanno ottenuto l’accreditamento dell’Ordine nazionale dei Consulenti del lavoro? L’elenco è pubblico e lo trovate sul sito consulentidellavoro.gov.it.

I corsi GEMA Business School sono accreditati

Come si potrà notare dall’elenco pubblicato sul sito dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, GEMA Business School è una società abilitate all’erogazione di formazione di aggiornamento per i professionisti iscritti all’Albo. Executive Master e corsi: il nostro catalogo presenta una vasta offerta formativa valida per il rilascio di crediti di formazione continua riconosciuti dall’Ordine.

Per scoprire di più, contattate la nostra segreteria.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter