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Le competenze indispensabili nel Web Marketing: 6 skills da acquisire

web marketing competenzeQuali sono le competenze chiave richieste ad un professionista nell’ambito del Web Marketing?

Lavorare nel digital marketing implica una comprensione di tutte le possibili sfumature dei nuovi paradigmi del web e, soprattutto, di come interagiscono.

Il web marketing manager perfetto, quindi, dovrà non solo conoscere come i diversi canali digital e social lavorano, ma anche saper interagire con ognuno di essi per creare delle sinergie vincenti.

Scopriamo, allora, quali sono le competenze (skills) fondamentali per una carriera di successo nel Web Marketing.

Competenze di Data analysis

La capacità di analisi dei dati è fondamentale nell’era dei big data. Riuscire a comprendere cosa fare con i dati è una delle competenze più importanti richieste nell’ambito del Web Marketing da quando le scienze analitiche hanno invaso il mondo del marketing.

Competenze nel Social e Paid Media Marketing

Le inserzioni a pagamento sui social media sono sempre più diffuse: si calcola che nel 2016 circa 25 miliardi di dollari sono stati spesi per il social advertising, ossia la pubblicità sui social media. Andando un po’ più sullo specifico, ecco alcune competenze fondamentali per il web marketing manager:

  1. saper usare le analytics di Facebook Insights;
  2. saper usare bene Power Editor;
  3. sapere come utilizzare le Lookalike Audience;
  4. come effettuare un targeting granulare per la creazione di un pubblico personalizzato;
  5. cos’è lOptimized Cost Per Mille (oCPM), la base per le inserzioni Facebook;
  6. come sperimentare e testare immagini creative.

Allo stesso tempo, è indispensabile conoscere i principi del Social Media Marketing.

Competenze nell’Email marketing

Saper effettuare un targeting adeguato e analizzare frequenza di rimbalzo e di apertura e le conversioni attraverso la piattaforma giusta è ancora molto utile per la fidelizzazione dei clienti in una strategia di marketing digitale.

Competenze di Content Marketing

Il Content Marketing è la base del web marketing: sapere come maneggiare immagini, video, blog, infografiche e tutti gli altri strumenti di visual marketing significa migliorare l’engagement, la SEO e aumentare lead e vendite.

Competenze di Search Engine Marketing

L’ottimizzazione di contenuti del sito e del blog per guadagnare ricerche organiche va a braccetto con la capacità di utilizzare Google’s AdWords per ottenere click a pagamento.

Viral Marketing

L’ultima frontiera del web Marketing è una competenza fondamentale per la brand awareness.

Per acquisire tutte le competenze fondamentali del Web Marketing, non perdetevi il Master in Marketing Management di GEMA Business School, che vi consentirà di valorizzare al meglio il vostro percorso di studio e prepararvi alla carriera di marketing manager.




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