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Content marketing: 7 passi per una strategia efficace

content marketing strategiaAbbiamo già avuto modo di capire, nella nostra panoramica sui trend del marketing online del 2017, come l’importanza del content marketing non accenni a diminuire nel contesto più ampio del Digital Marketing, e di come la produzione di contenuti di qualità sia ancora cruciale per le aziende che vogliono affermarsi nel web. Il content marketing resta infatti la spinta più efficace alla SEO e al SEM e alle strategie di conversione. Scopriamo, allora, come elaborare una strategia di content marketing efficace in 7 step.

  1. Analisi della situazione – Il primo passo per elaborare una strategia di content marketing è quello di realizzare una fotografia di quanto fatto fino ad adesso. In che misura e come la vostra azienda ha utilizzato questa strategia di marketing?
  2. Piano strategico – Il secondo passo è quello di elaborare una strategia di content marketing. La maggior parte delle aziende, infatti, non ne ha una che permetta di capire dove investire e non si pone obiettivi misurabili in grado di comprendere l’efficacia delle azioni.
  3. Bilanciare la strategia – Attraverso l’uso delle migliori tecniche di analisi, la strategia, per essere efficace, dovrà essere allineata a metà strada tra le esigenze comunicative del brand (ovvero quello che vuole comunicare) e quelle del consumatore (ovvero quello che vuole apprendere e condividere).
  4. Investire in maniera intelligente – Investire in maniera adeguata vuol dire comprendere se gli sforzi ci permettono di essere competitivi. Per questo, occorre valutare se gli investimenti siano adeguati in qualità, frequenza diffusione per raggiungere il target.
  5. Scegliere il giusto mix di risorse – Sempre più spesso, i brand ricorrono ad un mix di risorse interne ed esterne per gestire le proprie strategie di marketing. Occorre stabilire il giusto mix affinché le azioni compiute siano efficaci e allineate.
  6. Scegliere il giusto mix di contenuti – Articoli su blog, newsletter, infografiche, video, app o giochi, webinars: perché la strategia di content marketing sia efficace, occorre bilanciare i formati più adatti a raggiungere gli obiettivi e il target.
  7. Misurare il ROI della strategia di content marketing – Ultimo e fondamentale passo di ogni strategia di content marketing è la verifica e la misurazione dei risultati delle singole azioni, soprattutto in termini di ritorno d’investimento (ROI).

Ora che sapete come realizzare in maniera efficace una strategia di  content marketing, per apprendere tutti i segreti di questo strumento della comunicazione web non perdetevi il Master in Marketing Management di GEMA Business School.




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