4 trend che cambieranno il project management nel prossimo futuro

21 Gennaio 2016
4 trend che cambieranno il project management nel prossimo futuro

Project managementIl mondo del business sta cambiando. Un cambiamento rapido imposto da una concorrenza sempre più qualificata, un mercato più esigente e complesso e un ricambio generazionale delle risorse umane. E con esso cambia, inevitabilmente, anche l’approccio al project management.

Ecco i 4 trend più incisivi che cambieranno il modo d’intendere la gestione dei progetti nel prossimo futuro:

  1. Micro obiettivi di business. Una delle prossime sfide che i PM dovranno affrontare sarà sicuramente quella della scarsità di risorse. Tempi di reazione più rapidi e budget più risicati impongono di concentrare gli sforzi su obiettivi di business più immediati piuttosto che su obiettivi di mercato.
  2. Oltre le gerarchie operative. L’organizzazione gerarchica sembra scricchiolare sempre di più nella cultura organizzativa delle aziende più evolute. Il tutto in favore della nuova generazione di talenti alla quale la rigidità strutturale sembra andare un po’ stretta. La “rottura” delle catene di comando può liberare le migliori energie creative.
  3. PM più qualificati. La preparazione tecnica non basta più ai project manager. Ciò che serve è una preparazione a 360°. Una competenza reale anche nell’ambito dei soft skill. Meglio ancora se il percorso di preparazione professionale è certificato.
  4. Smart work. Il lavoro in remoto e l’outsourcing delle risorse potrebbero diventare asset importanti del project management. Questa innovazione nell’ambito del lavoro richiede, però, un’adeguata dotazione di strumenti per la gestione dei progetti e per la sicurezza del patrimonio informativo dell’organizzazione.

Siete pronti alle prossime sfide che il business propone ai project manager professionisti? Secondo voi qual è il cambiamento che rivoluzionerà il mercato? Parliamone nei commenti a questo post.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter