Le teorie sul posizionamento strategico

2 Maggio 2013

Marketing e Lavoro, il rapporto ExcelsiorSe qualche anno fa un esperto di marketing entrava nelle sedi Benetton e chiedeva al responsabile del settore vendite quale fosse il loro posizionamento strategico, il dirigente rispondeva: “la donna mediterranea”.

Sapere dove si colloca il proprio brand, qual è il target a cui ci rivolgiamo e come il nostro pubblico ci percepisce è, non solo strategico, ma assolutamente fondamentale per capire se la direzione in cui l’azienda si sta muovendo è effettivamente quella desiderata.

Il posizionamento strategico dell’impresa è a tutti gli effetti una delle leve del marketing che consente di studiare e capire come un prodotto si posiziona rispetto a quello dei propri concorrenti, all’interno dello scenario competitivo e del mercato dei consumatori.

Molteplici sono le scuole di pensiero che descrivono quali sono i fattori di riferimento per definire una valida strategia di marketing. Qui proponiamo le tre principali e maggiormente accreditate:

 

Continuate a seguire il Blog di GeMa per scoprire le peculiarità di tali approcci di marketing al posizionamento strategico del brand.


Leggi anche

Diventare Project Manager: come certificarsi PMP?

Diventare Project Manager non è solo una questione di attitudine organizzativa e…

Project Management: cosa sono gli stakeholder e che ruolo hanno

“Stakeholder” è un termine centrale nel linguaggio del Project Management e della…

Cos’è il Procurement Management e perché è importante

Il procurement management, la gestione degli approvvigionamenti, è un processo cruciale per…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter