Se qualche anno fa un esperto di marketing entrava nelle sedi Benetton e chiedeva al responsabile del settore vendite quale fosse il loro posizionamento strategico, il dirigente rispondeva: “la donna mediterranea”.
Sapere dove si colloca il proprio brand, qual è il target a cui ci rivolgiamo e come il nostro pubblico ci percepisce è, non solo strategico, ma assolutamente fondamentale per capire se la direzione in cui l’azienda si sta muovendo è effettivamente quella desiderata.
Il posizionamento strategico dell’impresa è a tutti gli effetti una delle leve del marketing che consente di studiare e capire come un prodotto si posiziona rispetto a quello dei propri concorrenti, all’interno dello scenario competitivo e del mercato dei consumatori.
Molteplici sono le scuole di pensiero che descrivono quali sono i fattori di riferimento per definire una valida strategia di marketing. Qui proponiamo le tre principali e maggiormente accreditate:
Continuate a seguire il Blog di GeMa per scoprire le peculiarità di tali approcci di marketing al posizionamento strategico del brand.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl