Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Cos’è il marketing? Spieghiamo cosa significa, a cosa serve e di cosa si occupa il marketer

Cosa significa marketing

Cos’è il marketing? Spieghiamo cosa significa, a cosa serve e di cosa si occupa il marketer

Cosa significa marketingCosa si intende per marketing?

A cosa serve e di cosa si occupa esattamente?

Se siete interessati a questa disciplina e volete andare oltre le definizioni per comprendere in maniera più concreta cosa significa lavorare nel marketing, in questo post cerchiamo proprio di fare chiarezza e rispondere a tutte queste domande.

Cosa significa “Marketing”

Abbiamo già analizzato in un altro approfondimento la definizione di marketing più autorevole tra quelle in circolazione, ovvero quella del padre del marketing moderno Philip Kotler. Ma, più concretamente, cosa vuol dire marketing?

Probabilmente, anche per gli stessi addetti ai lavori è difficile dare una definizione che non sia troppo vaga, onnicomprensiva e variabile di cos’è il marketing. Questa disciplina, sicuramente, si occupa della promozione e della vendita di prodotti o servizi che cerca di potenziare attraverso ricerche di mercato e pubblicità. Ma in realtà il marketing è presente in tutte le fasi del business: dallo sviluppo del prodotto alla vendita, fino all’assistenza post-vendita e ancora oltre.

Di cosa si occupa il marketing

Cosa si intende per marketing, dunque? Possiamo parlare del marketing come di un processo finalizzato a persuadere i consumatori interessati ad acquistare il prodotto o il servizio realizzato da un’azienda. Ciò avviene attraverso ricerche e analisi di mercato e una solida comprensione dei desideri e dei bisogni del consumatore ideale che permettono di prendere decisioni di importanza strategica.

A cosa serve il marketing

Il marketing è necessario in tutte le fasi del funnel, l’imbuto di conversione che convoglia il pubblico di riferimento verso la decisione d’acquisto. In questo senso, la presenza dei marketer, dunque, è fondamentale per mettere a punto le modalità con cui un’azienda vende un prodotto ai consumatori per ottimizzarne il successo.

Lavorare nel marketing: cosa significa?

Come abbiamo detto, il marketing coinvolge tutti gli aspetti di un’azienda: dalla ricerca di mercato allo sviluppo del prodotto, dai metodi di distribuzione alle strategie di vendita fino alle attività promozionali, le pubbliche relazioni e l’assistenza clienti. Per approfondire in cosa consiste il lavoro nel marketing, vi rimandiamo al nostro post su cosa fa un addetto al web marketing.

Per iniziare una carriera nel marketing è fondamentale, quindi, acquisire tutte le competenze necessarie ad un vero e proprio specialista di questa disciplina: per questo, affidatevi al Master in Marketing Management di GEMA Business School.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.