Gli obiettivi della comunicazione interna aziendale

21 Maggio 2013
Gli obiettivi della comunicazione interna aziendale

Comunicazione_interna_aziendale_obiettiviInformare per motivare, informare per guidare, comunicare per cambiare sono gli obiettivi di una efficace comunicazione interna aziendale.

Considerare il consumatore finale come l’unico vero cliente di un’impresa, rischia di essere una visione troppo semplicistica del fare business.

Ciascuna organizzazione prima dei processi, delle funzioni, dei reparti, è costituita da persone, risorse umane mettono al servizio dell’azienda competenze e know-how che. Le risorse umane, a cui in passato veniva attribuito scarso rilievo, rappresentano oggi un asset strategico per eccellenza.

In tale ottica si inseriscono gli obiettivi di comunicazione aziendale interna finalizzata alla diffusione di un atteggiamento culturale che vada a permeare tutti i livelli dell’organizzazione, tale da annullare qualsiasi distanza tra le risorse umane e l’impresa.

Informare diventa necessario per far sì che le persone si riconoscano nell’azienda e ne condividano valori e strategie, nonché procedure e metodologie per il corretto espletamento delle attività produttive. Non solo, la comunicazione è necessaria ai fini del cambiamento: la partecipazione attiva e la condivisione consente di superare le resistenze al cambiamento, sia esso dettato da esigenze interne o da contingenze ambientali.

Resta però una domanda: con quali strumenti si possono perseguire tali obiettivi di comunicazione interna aziendale?


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter