La comunicazione interna aziendale: la chiave per il successo

16 Maggio 2013
La comunicazione interna aziendale: la chiave per il successo

Comunicazione_interna_aziendaleLa comunicazione interna aziendale è un fattore chiave di valenza strategica per ogni organizzazione e, se correttamente gestita, è alla base del vantaggio competitivo d’impresa.

Se un prodotto innovativo non viene adeguatamente assorbito dal mercato è perché probabilmente nell’impresa non esiste visione sistemica. Se parti e partecipanti non comunicano efficacemente tra loro, non esiste coordinamento e condivisione nel perseguimento degli obiettivi e ciò, alla lunga, può determinare crisi aziendali anche di ampia portata.

Importanza fondamentale assume dunque un sistema di comunicazione interna aziendale, che nell’economia del nuovo millennio considera le risorse umane come il primo cliente dell’impresa. Veloci e funzionali processi di scambio della conoscenza e delle informazioni, condivisione della mission, diffusione della cultura organizzativa conferiscono all’azienda una struttura flat e una dimensione comunicativa di valenza strategica.

Una comunicazione di questo tipo è in grado di creare un network interno nell’ambito del quale circolino le informazioni in un’ottima di comunicazione integrata.

Per fare questo i piani di comunicazione interna aziendale possono essere analizzati sotto due punti di vista:

Seguite il Blog di GeMa per l’approfondimento della docente GeMa Luisa Macciocca su come strutturare un piano di comunicazione e scegliete il Master in Gestione Risorse Umane per scoprire tutti i segreti della comunicazione interna aziendale.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter