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La comunicazione interna aziendale: la chiave per il successo

Comunicazione_interna_aziendaleLa comunicazione interna aziendale è un fattore chiave di valenza strategica per ogni organizzazione e, se correttamente gestita, è alla base del vantaggio competitivo d’impresa.

Se un prodotto innovativo non viene adeguatamente assorbito dal mercato è perché probabilmente nell’impresa non esiste visione sistemica. Se parti e partecipanti non comunicano efficacemente tra loro, non esiste coordinamento e condivisione nel perseguimento degli obiettivi e ciò, alla lunga, può determinare crisi aziendali anche di ampia portata.

Importanza fondamentale assume dunque un sistema di comunicazione interna aziendale, che nell’economia del nuovo millennio considera le risorse umane come il primo cliente dell’impresa. Veloci e funzionali processi di scambio della conoscenza e delle informazioni, condivisione della mission, diffusione della cultura organizzativa conferiscono all’azienda una struttura flat e una dimensione comunicativa di valenza strategica.

Una comunicazione di questo tipo è in grado di creare un network interno nell’ambito del quale circolino le informazioni in un’ottima di comunicazione integrata.

Per fare questo i piani di comunicazione interna aziendale possono essere analizzati sotto due punti di vista:

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