Gli strumenti d’attuazione del piano di comunicazione interna aziendale

23 Maggio 2013
Gli strumenti d’attuazione del piano di comunicazione interna aziendale

Comunicazione_interna_aziendale_strumentiLa comunicazione interna aziendale si serve di svariati strumenti per diffondere la conoscenza in impresa.

Analizzare i piani di comunicazione interna di imprese modello significa scoprire che le risorse umane sono un valore inestimabile e che i valori espressi dalla vision e dalla mission aziendali vengono diffusi a tutti i livelli organizzativi.

L’obiettivo principale è circolazione delle informazioni e del giusto approccio verso il business che deve divenire il veicolo fondamentale per una motivazione del personale irraggiungibile con altri strumenti. Il manager e il semplice dipendente si sentono parte di una realtà che condividono appieno e che non percepiscono come mero mezzo per guadagnarsi lo stipendio.

Diversi sono gli strumenti di comunicazione interna aziendale che possono essere sfruttati per raggiungere tale importante obiettivo strategico: dai più tradizionali a quelli più digitalizzati. Per veicolare le informazioni le aziende usano newsletter, circolari e house organ, ma anche forum e community nei quali poter scambiare opinioni e confrontarsi confrontare sulle inevitabili insoddisfazioni. Diffusissima la posta elettronica e le reti intranet che consentono in tempi rapidi di entrare in possesso delle informazioni necessarie.

La vera sfida non è tanto quali strumenti di comunicazione interna aziendale adottare ma soprattutto in che modo utilizzarli per raggiungere gli obiettivi definiti.


Leggi anche

Il marketing sostenibile per una nuova comunicazione aziendale

Negli ultimi anni si è diffusa una nuova sensibilità legata ai temi…

Come diventare Project Manager nell’era del lavoro ibrido

Negli ultimi anni il mondo del lavoro è mutato profondamente, seguendo ritmi…

L’evoluzione del marketing esperienziale

È noto, oggi vendere non basta più. L’acquisto di un prodotto deve…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter