Gli strumenti d’attuazione del piano di comunicazione interna aziendale

23 Maggio 2013
Gli strumenti d’attuazione del piano di comunicazione interna aziendale

Comunicazione_interna_aziendale_strumentiLa comunicazione interna aziendale si serve di svariati strumenti per diffondere la conoscenza in impresa.

Analizzare i piani di comunicazione interna di imprese modello significa scoprire che le risorse umane sono un valore inestimabile e che i valori espressi dalla vision e dalla mission aziendali vengono diffusi a tutti i livelli organizzativi.

L’obiettivo principale è circolazione delle informazioni e del giusto approccio verso il business che deve divenire il veicolo fondamentale per una motivazione del personale irraggiungibile con altri strumenti. Il manager e il semplice dipendente si sentono parte di una realtà che condividono appieno e che non percepiscono come mero mezzo per guadagnarsi lo stipendio.

Diversi sono gli strumenti di comunicazione interna aziendale che possono essere sfruttati per raggiungere tale importante obiettivo strategico: dai più tradizionali a quelli più digitalizzati. Per veicolare le informazioni le aziende usano newsletter, circolari e house organ, ma anche forum e community nei quali poter scambiare opinioni e confrontarsi confrontare sulle inevitabili insoddisfazioni. Diffusissima la posta elettronica e le reti intranet che consentono in tempi rapidi di entrare in possesso delle informazioni necessarie.

La vera sfida non è tanto quali strumenti di comunicazione interna aziendale adottare ma soprattutto in che modo utilizzarli per raggiungere gli obiettivi definiti.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter