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Gli strumenti d’attuazione del piano di comunicazione interna aziendale

23 Maggio 2013
Gli strumenti d’attuazione del piano di comunicazione interna aziendale

Comunicazione_interna_aziendale_strumentiLa comunicazione interna aziendale si serve di svariati strumenti per diffondere la conoscenza in impresa.

Analizzare i piani di comunicazione interna di imprese modello significa scoprire che le risorse umane sono un valore inestimabile e che i valori espressi dalla vision e dalla mission aziendali vengono diffusi a tutti i livelli organizzativi.

L’obiettivo principale è circolazione delle informazioni e del giusto approccio verso il business che deve divenire il veicolo fondamentale per una motivazione del personale irraggiungibile con altri strumenti. Il manager e il semplice dipendente si sentono parte di una realtà che condividono appieno e che non percepiscono come mero mezzo per guadagnarsi lo stipendio.

Diversi sono gli strumenti di comunicazione interna aziendale che possono essere sfruttati per raggiungere tale importante obiettivo strategico: dai più tradizionali a quelli più digitalizzati. Per veicolare le informazioni le aziende usano newsletter, circolari e house organ, ma anche forum e community nei quali poter scambiare opinioni e confrontarsi confrontare sulle inevitabili insoddisfazioni. Diffusissima la posta elettronica e le reti intranet che consentono in tempi rapidi di entrare in possesso delle informazioni necessarie.

La vera sfida non è tanto quali strumenti di comunicazione interna aziendale adottare ma soprattutto in che modo utilizzarli per raggiungere gli obiettivi definiti.


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