Glossario del project management: ecco tutti i termini e i significati della WBS

16 Febbraio 2016
Glossario del project management: ecco tutti i termini e i significati della WBS

glossario del project management wbsAbbiamo già visto, in un precedente post, quanto sia fondamentale la struttura di scomposizione del lavoro (o WBS) nel project management. Per conoscere più a fondo questo strumento per la gestione dei progetti, oggi vi proponiamo un pratico glossario che vi farà scoprire tutti i termini legati alla work breakdown structure e i loro relativi significati.

Activity (o Attività) – Le attività che si pongono lungo la timeline del progetto. L’attività critica, invece, è quell’attività il cui ritardo può far slittare tutto il progetto, mettendo a rischio la data di fine o la deadline per una delivery.

Apportioned Effort (AE) – È una tipologia di attività che richiede un impegno stimato in relazione ad altre attività.

Decomposition – Una tecnica di pianificazione che suddivide il project scope e i deliverable di progetto in componenti più piccoli e più gestibili, in modo da dettagliare l’attività per una migliore esecuzione e un miglior monitoraggio dell’avanzamento.

Deliverable – Ogni prodotto, risultato o performance univoco e verificabile. Per un approfondimento, leggete qui.

Level of Effort (LOE) – Attività di support che non contribuiscono direttamente alla definizione di un prodotto finale.

Organizational Breakdown Structure (OBS) – Rappresentazione dell’organizzazione del progetto per definire ambiti operativi e responsabilità.

Portfolio – Progetti raggruppati (anche se non necessariamente connessi) per gestire meglio gli obiettivi strategici di business.

Product Scope – Caratteristiche e funzionalità che caratterizzano un prodotto, un servizio o un risultato.

Program – Un insieme di progetti correlati gestiti in modo coordinato per ottenere benefici e un sistema di controllo non altrimenti ottenibili qualora venissero gestiti individualmente.

Program Management – Management coordinato di un program.

Progressive Elaboration – Elaborazione e miglioramento continuo di un piano per il quale si ottengono dettagli e informazioni più specifiche con il tempo.

Project – Un insieme di sforzi coordinati e gestiti per ottenere un prodotto univoco, un servizio o un risultato.

Project Scope – Lavoro che deve essere effettuato per assicurare un prodotto, un servizio o un risultato con caratteristiche e funzionalità specifiche.

Resource Breakdown Structure (RBS) – Strutturazione gerarchica delle risorse, per categoria di risorsa che può essere utilizzata per identificare e analizzare il progetto dal punto di vista delle assegnazioni.

Responsibility Assignment Matrix (RAM) – Struttura che mette in relaxione l’OBS e la WBS per fare in modo che ogni Project Scope ricada sotto la responsabilità di una persona o di un team.

Risk – Un evento incerto ed eventuale che, qualora si verifichi, ha un impatto positivo o negativo sugli obiettivi di progetto.

Scope – La somma dei prodotti, dei servizi e dei risultati che devono essere rilasciati come progetto.

Statement of Work (SOW) – Una descrizione narrativa dei prodotti, dei servizi o dei risultati che devono essere forniti.

Task – Obiettivo di lavoro posizionato nel piano strutturato di un progetto.

Work Breakdown Structure Component – Parte della struttura di scomposizione del lavoro.

Work Breakdown Structure Dictionary – Documento che descrive ogni componente della WBS. Per ciascun componente il Dictionary prevede una definizione dello scope o dello statement of work, i deliverable, la lista delle milestone e delle attività associate (informazioni base). Possono altresì essere incluse ulteriori informazioni su tempistiche, responsabili e referenti.

Work Package – Un deliverable o componente del progetto al livello più basso della struttura di scomposizione del lavoro. Il work package comprende le attività e le milestone schedulate al fine di completare il package o il component.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter