Formazione professionale continua per dottori commercialisti e revisori contabili: in cosa consiste l’obbligo e come assolverlo con GEMA Business School

7 Marzo 2022
Formazione professionale continua per dottori commercialisti e revisori contabili: in cosa consiste l’obbligo e come assolverlo con GEMA Business School

La formazione professionale continua (FPC) è un requisito necessario per tutti i gli iscritti ad un albo professionale, secondo i regolamenti pertinenti. 

In seguito al parere favorevole da parte della Ministra della Giustizia e all’approvazione da parte del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) di un regolamento ad hoc per la categoria, la formazione professionale continua per commercialisti e contabili ha conosciuto delle modifiche sostanziali espresse all’interno dell‘informativa n.119 del 22 dicembre 2021, che vanno a ridefinire alcune norme relative alle modalità di trasferimento e comunicazione dei crediti formativi all’interno del portale dedicato. 

Alla luce di queste modifiche, che tipo di formazione devono conseguire i commercialisti e i revisori contabili, e da quali fonti possono ottenerla? 

In quest’articolo esamineremo in cosa consiste la formazione continua obbligatoria per dottori commercialisti ed esperti contabili ed in che modo è possibile conseguirla a pieno titolo attraverso i corsi di formazione di economia e finanza della GEMA Business School. 

In cosa consiste la formazione professionale continua obbligatoria per commercialisti e revisori contabili? 

La FPC consiste in un numero cumulativo di ore all’anno che il professionista deve spendere all’interno di un piano apprendimento individuale. 

Le ore di formazione saranno poi riconosciute comunicandole al portale dedicato, trasferendo le informazioni relative alla materia ed ai crediti formativi conseguiti. 

Lo scopo della FPC è quello di garantire che i membri degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, indipendentemente dalle loro attività professionali, ricevano una formazione regolare al fine di migliorare la capacità di svolgere le loro attività e di garantirne la qualità. 

Con le nuove modifiche apportate dal Regolamento, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) ha ridefinito alcune norme, tra cui citiamo: 

  • il numero di 12 ore minimo da dedicare alle attività di formazione
  • l’aggiornamento biennale del percorso formativo
  • la determinazione del regime di esonero dalla formazione

Per informazioni più dettagliate a riguardo, rimandiamo al testo integrale dell’informativa n.119 del 22/12/2021. 

Quali sono le materie obbligatorie per la formazione dei dottori commercialisti? 

Le materie obbligatorie per la formazione professionale dei dottori commercialisti e contabili non hanno subito modifiche sostanziali in seguito al nuovo regolamento per la formazione continua dei commercialisti. 

Alla luce di ciò, ecco un elenco riassuntivo delle materie su cui deve vertere il percorso formativo individuale: 

  • Ordinamento, Deontologia e Compensi delle prestazioni professionali
  • Organizzazione dello Studio Professionale, Normativa Antiriciclaggio e Tecniche della Mediazione
  • Materie Economico-Aziendali (ragioneria generale ed applicata, sistemi di controllo, revisione legale, controllo di gestione, contabilità professionale, ecc.)
  • Materie Giuridiche (diritto amministrativo, privato, commerciale, ecc.)
  • Pari Opportunità

Per maggiori dettagli sulle singole materie, rimandiamo all’allegato ufficiale del CNDCEC 

Come conseguire la formazione obbligatoria con GEMA Business School? 

Come detto, il CNDCEC si impegna ad aggiornare le conoscenze dei propri iscritti stabilendo il livello minimo di formazione professionale continua obbligatoria. 

Un livello di formazione che GEMA Business School assicura venga soddisfatto a pieno ed, anzi, va oltre i minimi richiesti, distinguendosi per l’innovatività e la specificità delle materie approfondite. 

L’Executive Master in Finanza Aziendale e Controllo di Gestione di GEMA Business School è specificamente progettato per soddisfare la formazione professionale continua dei membri dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, rispondendo puntualmente alle esigenze e ai cambiamenti del settore, sviluppando competenze contabili, finanziarie e fiscali ma anche di analisi gestionale e manageriali, con un continuo riferimento anche alla realtà internazionale. 

L’Executive Master è accreditato A.N.CO.T (Associazione Nazionali Consulenti Tributari) ed il suo conseguimento è valido ai fini della formazione professionale obbligatoria e continua del CNDCEC, in quanto viene riconosciuto 1 credito per ogni ora di partecipazione a coloro che presenzieranno per almeno 2 ore. 

Se devi conseguire un percorso di formazione continua per aggiornare la tua professionalità e stare al passo coi tempi ed i regolamenti, scopri il nostro Executive Master in Finanza Aziendale e Controllo di Gestione. 


Leggi anche

Creare un video-curriculum professionale per presentarsi in modo diretto ed efficace

Il primo impatto fa la differenza in moltissimi casi. Chi cerca lavoro…

Qual è il ruolo del Project Manager e come intraprendere questa carriera?

Formazione, certificazioni e opportunità lavorative. Scopri come iniziare a lavorare nel Project Management con un Certificato da Project Manager in questo articolo.

Il Team Building Online per rafforzare il senso di Community Aziendale anche in Smart Working

È possibile tenere saldo il senso di community aziendale anche in Smart Working con esercizi di team building online e nuove pratiche della gestione delle risorse umane
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter