Amministrazione, Finanza e Controllo

Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo – 12^ edizione.

L’Executive Master Lab in Amministrazione, Finanza e Controllo è un percorso formativo di alta specializzazione che risponde alle recenti evoluzioni che hanno contraddistinto la funzione aziendale Amministrazione Finanza e Controllo (AFC).

Tali dinamiche evolutive considerano la figura del  Direttore Amministrativo/Controller, leader della funzione AFC quale posizione  altamente strategica ai fini del raggiungimento degli obiettivi di business.

Sulla funzione AFC in passato è aleggiata l’idea che non generasse valore aggiunto per l’azienda, ma che alimentasse soltanto dei costi amministrativi. A seguito di un processo evolutivo positivo, oggi gli amministrativi sono percepiti come pensatori razionali, nonchè uomini d’azione che lavorano a stretto contatto con gli altri business manager.

Tra le profonde trasformazioni che hanno conferito maggior rilievo strategico alla figura del Controller/Direttore Amministrativo è opportuno ricordare le seguenti:

  1. Il linguaggio economico finanziario e quello della “misurazione” sono ormai divenuti un codice comune, accettato e condiviso in azienda. Le informazioni economiche finanziarie sono state decentrate, in quanto non appartengono più soltanto ai contabili, ma sono maggiormente diffuse nell’organizzazione. Ciò ha favorito una maggiore integrazione della funzione AFC all’interno dell’azienda.
  2. Si è verificata un’integrazione delle logiche contabili nel business e  si è sviluppata quindi la necessità per i management accountantsdi conoscere le dinamiche dei processi di business, evidenziadone le implicazioni finanziarie;
  3. Si è instaurata una maggiore collaborazione della funzione AFC con i business manager, considerati non più solo come soggetti su cui esercitare attività di controllo, ma anche attori da supportare nei processi di assunzione delle decisioni e con cui cooperare per l’ottenimento di performance elevate.

In definitiva, management accountants appaiono sempre più inseriti nelle dinamiche di business e sempre più vicini alla gestione strategica aziendale.

Tali dinamiche evolutive incidono anche nell’ampliamento delle attività e delle competenze dei responsabili della funzione  Amministrazione e Controllo, i quali sono sempre più coinvolti in processi quali la valutazione delle implicazioni finanziarie delle decisioni operative,  la formulazione di strategie e la valutazione del rischio,  la gestione del cambiamento,  la definizione e l’implementazione di sistemi informativi e di controllo.

Risulta necessario di conseguenza, lo sviluppo di nuove competenze “attitudinali” come la capacità di leadership, di comunicazione e di interrelazione, l’abilità di riconoscere e di affrontare differenti prospettive organizzative e punti di vista.

ancot_0Il Master in Amministrazione, Finanza e Controllo offre un percorso formativo che risponde in pieno ai cambiamenti e alle nuove esigenze sopra descritte, proponendosi di sviluppare competenze contabili, finanziarie e fiscali ma anche di analisi gestionale e manageriali, con un continuo riferimento anche alla realtà internazionale.

Il Master in Amministrazione, Finanza e Controllo è accreditato A.N.CO.T. (Associazione Nazionali Consulenti Tributari).

Data d’inizio: 
18 Novembre 2017

Durata: 
Il Master si sviluppa nell’arco di 11 Sabati.

Frequenza: 
Le lezioni si svolgono il sabato dalle 9.00 alle 17.00.

Materiale didattico: 
Esclusivamente in formato elettronico, materiale didattico realizzato ad hoc, con articoli e approfondimenti relativi alle tematiche trattate durante il Master.

Area web riservata: 
Ogni allievo può accedere all’area riservata per consultare documenti, per scaricare il materiale didattico in formato elettronico e per interagire con compagni e docenti del proprio Master nel Forum riservato. Questo strumento è essenziale anche per confrontarsi on line con i docenti e condividere con i propri colleghi materiale di approfondimento, notizie e articoli riguardanti Finanza, Bilancio e Controllo di gestione.

Numero di partecipanti: 
Massimo 16

Counseling individuale: 
Al termine di ogni edizione di master si svolgono delle giornate seminariali gratuite sulle tematiche del personal branding e del self marketing, per trasferire agli ex allievi tutte le tecniche e gli strumenti per dare la migliore visibilità possibile alla propria candidatura in fase di ricerca di lavoro.

Diploma: 
Al termine del Master verrà consegnato ad ogni partecipante il diploma di master.

Sede: 
Roma – GEMA Business School – via Umberto Quintavalle 100 – 00173

RICHIEDI LA BROCHURE

Compila il form per ricevere la Brochure dettagliata.

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo Anno di Nascita

Il tuo Voto Laurea/Laureando


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.