Non sviluppi la leadership femminile? Stai perdendo incassi

22 Giugno 2016
Non sviluppi la leadership femminile? Stai perdendo incassi

Sviluppare leadership femminileSviluppare la leadership femminile in azienda non è solo una necessità legata alla cultura aziendale: è un obiettivo di business.

Questo è quanto sostiene lo studio “Is Gender Diversity Profitable?”

Pubblicato da Peterson Institute for International Economics che mette in luce come le donne in posizioni apicali all’interno delle società possano migliorare le performance di tutta l’organizzazione. Ma, in che modo?

La sola presenza in ruoli apicali, un contributo immancabile

L’analisi su base globale è stata effettuata su 21.980 società provenienti da 91 Paesi e ha messo in luce una questione inaspettata: le donne che ricoprono livelli executive non performano meglio o peggio dei loro colleghi uomini. Tuttavia, lì dove la quota rosa raggiunge almeno il 30% dei board decisionali, le società fanno registrare un 15% di profitti sopra la media.

Come leggere il risultato?

Se non riguarda una migliore performance in termini di efficienza, cos’è che fa la differenza quando le donne ricoprono ruoli di leadership? L’analisi individua due punti da tenere in considerazione che ci aiutano a comprendere l’importanza di sviluppare la leadership femminile:

  • Aumento di diversificazione delle competenze: non c’è dubbio che un buon diversity management porti a un alto grado di diversificazione delle competenze e delle attitudini. Un effetto che diventa esponenziale quando le diversità collaborano alla leadership dell’azienda.
  • Meno discriminazione, più attrazione dei talenti: il secondo impatto dello sviluppo della leadership femminile è indiretto, ma sempre efficace. L’apertura verso le posizioni apicali in rosa attrae l’attenzione dei talenti e non preclude candidature. Un’operazione di employer branding che suona come una doppia vittoria.

Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter