Il significato profondo di formazione outdoor

5 Dicembre 2013
Il significato profondo di formazione outdoor

Significato di formazione outdoorFornire il significato del termine formazione outdoor è piuttosto semplice. Con formazione outdoor s’intende l’insieme di tecniche d’insegnamento attraverso attività svolte in mezzo alla natura.

Se la definizione di formazione outdoor può sembrare piuttosto intuitiva, ciò che spesso non traspare a una prima valutazione di questo tipo di didattica fuori da ogni schema classico è la sua efficacia. Gli elementi che caratterizzano questo tipo di formazione esperienziale, sono i suoi punti chiave che trasformano un’attività divertente e di rottura con la quotidianità, in soft skill di grande valore professionale e umano.

In una sessione di formazione outdoor, i partecipanti sono coinvolti emotivamente e fisicamente, da soli e come parte di un team, in un percorso che ha obiettivi ben precisi.

Ma la formazione outdoor, laddove non venga progettata e guidata da trainer esperti e professionali, può perdere completamente di significato, divenendo una mera attività ludica fine a se stessa.

Attraverso le fasi accuratamente pianificate da esperti del settore, la formazione outdoor sarà viaggio nel quale i singoli partecipanti e i team saranno invitati a scoprire la loro vera natura e a trovare una strada verso il miglioramento.

Per scoprirne il significato più profondo della formazione outdoor esiste solo un modo: prendervi parte.

Se avete mai partecipato a una sessione di formazione outdoor, raccontateci nei commenti a questo post e sul nostro canale Facebook le vostre sensazioni.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter