Le fasi principali della formazione di outdoor training

3 Dicembre 2013

fasi della formazione di outdoor trainingLa formazione di outdoor training è un’occasione unica per creare momenti formativi aziendali di grande efficacia e impatto didattico. Fuori dagli schemi della formazione classica, le tecniche di outdoor training prevedono alcune fasi specifiche che accompagnano i partecipanti verso la profonda assimilazione degli insegnamenti che derivano direttamente dall’esperienza vissuta.

Andiamo, dunque, a vedere quali sono le fasi dell’outdoor training dell’esclusiva “ricetta” di formazione progettata dagli esperti GeMa.

 

START

Nella prima fase dell’outdoor training proposto da GeMa, i partecipanti sono invitati alla socializzazione attiva e al team building attraverso attività che facciano prendere confidenza con il gruppo e con l’ambiente circostante.

 

BRIEF

Ogni attività viene preceduta dal briefing da parte dell’outdoor trainer. Un’introduzione necessaria che prepara i partecipanti ad assimilare al meglio l’attività che stanno per intraprendere.

 

EXPERIENCING

Per ogni tipo di skill che si vuole sviluppare, i professionisti della formazione in outoor training GeMa hanno progettato attività specifiche (come, quelle delle Small techniques) e altamente efficaci, in grado di coinvolgere, stimolare ed emozionare. Il vero cuore pulsante dell’attività di formazione esperienziale.

 

DEBRIEFING

Condivisione libera e semi strutturata, guidata dal trainer, indirizza i partecipanti a raccogliere i feedback emotivi che seguono l’esperienza. L’analisi servirà a classificare le problematiche affrontate e a rileggere gli eventi e i comportamenti in modo funzionale rispetto all’obiettivo individuato.

 

TIME OUT

Nella formazione outdoor training, ogni momento è buono per fornire stimoli allo spirito, come al corpo. La pausa pranzo è time out, ma solo in apparenza: anch’essa è una fase fondamentale della formazione esperienziale.

 

EXIT

La chiusura delle attività di formazione esperienziale è il momento per tirare le somme e fare il riepilogo di quanto si è appreso. Ma è anche l’occasione per salutarsi e concludere una giornata di attività outdoor che hanno coinvolto fisicamente e psicologicamente tutti i partecipanti.

 

Non mancate di visitare la sezione dedicata, per scoprire più a fondo il mondo della formazione in outdoor training di GeMa.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…

Internazionalizzazione e HR: come formare e mantenere team multiculturali di successo

La globalizzazione ha ridisegnato i mercati in modo radicale. Negli ultimi anni…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter