In forte crescita i servizi per le Risorse Umane

14 Gennaio 2011

Nel periodo compreso fra il 2009 e il 2013 il mercato europeo dei servizi per le Risorse Umane crescerà a ritmi consistenti. Il tasso medio annuo di crescita previsto è dell’13,4%, con un picco del 15,2% nel 2011. Nel 2013 il mercato si attesterà su un valore di 34 miliardi di dollari. E’ quanto afferma un recente report di Idc.

A trainare questa tendenza saranno, in particolare, i servizi di Business Process Outsourcing per le Risorse Umane, che cresceranno del 27,2% l’anno.

Secondo Idc si tratta della conferma che le aziende europee stanno tentando di rispondere alla difficile situazione dell’economia e alla sempre più forte competizione focalizzandosi sul miglioramento dei processi nelle funzioni di back office, come appunto le Risorse Umane.

“L’outsourcing di processi relativi alla funzione Risorse Umane, o anche dell’intera funzione, è considerato sempre di più dalle aziende come un importante strumento di business per aiutarle a gestire strutture divenute troppo costose e per migliorare le capacità operative”, afferma Mike Friend, senior research analyst di Idc.

Fra gli altri risultati del report emerge che i servizi di consulenza e formazione rappresenteranno, dal 2011, il segmento più grande di questo mercato.

In Italia, in particolare, i servizi di formazione per il personale non risentiranno della crisi, grazie ai forti incentivi offerti dalla formazione finanziata attraverso i Fondi interprofessionali, e gli incentivi messi a disposizioni dal Fondo Sociale Europeo attraverso le Provincie e le Regioni.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter