Il processo di selezione del personale in 4 fasi

20 Novembre 2018
Il processo di selezione del personale in 4 fasi

Il processo di selezione del personaleIl processo di selezione del personale è composto da diverse fasi coordinate, finalizzate ad individuare i candidati più idonei per la posizione lavorativa aperta, riducendo al tempo stesso gli errori insiti nel processo valutativo e garantendo alle aziende profili che abbiano qualcosa in più rispetto alle potenzialità richieste.

Scopriamo, allora, tutte le fasi della talent acquisition.

  1. Analisi – La fase preliminare al vero e proprio processo di selezione richiede un delicato lavoro di inquadramento del profilo professionale ricercato in azienda, delle caratteristiche e conoscenze tecnico-professionali che il candidato ideale dovrà possedere e della proposta lavorativa (completa di condizioni contrattuali e offerta economica).
  2. Ricerca (Recruitment) – La vera e propria fase di selezione comincia con la raccolta diretta delle candidature attraverso iniziative di job advertising su diversi canali: dal sito web dell’azienda ai portali specializzati, dalle piattaforme di recruiting e di social networking agli annunci su giornali, riviste e pubblicazioni di settore.
  3. Selezione (Screening) – La terza fase è quella dell’individuazione dei profili che più si avvicinano alle caratteristiche considerate essenziali per l’accesso alla posizione lavorativa aperta. Il processo può avvenire attraverso diversi strumenti di valutazione (colloqui, test, questionari e prove pratiche, oppure attraverso moderni software di recruitment o ATS). La fase della selezione si conclude con la stesura di profili delle migliori candidature che presentino le caratteristiche e i dati più significativi e consentano di effettuare una più attenta valutazione da parte dei recruiter.
  4. Orientamento (Onboarding) – Il processo di selezione del personale si conclude con la fase di inserimento in azienda (onboarding), indispensabile per la condivisione con i candidati delle informazioni di natura pratica e dei valori aziendali che consentiranno ai candidati di inserirsi più velocemente in azienda.

Seguendo le diverse fasi del processo di recruiting, gli addetti alle risorse umane sono in grado di gestire più efficacemente il difficile percorso che conduce l’azienda ad assumere personale. Per aggiornavi sulle best practice relative alla Gestione delle Risorse Umane e all’Amministrazione del personale, non perdetevi i corsi di specializzazione di GEMA Business School.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter