Inserimento in azienda: 5 best practice per l’on-boarding aziendale

3 Agosto 2017
Inserimento in azienda: 5 best practice per l’on-boarding aziendale

onboarding aziendaleDopo aver concluso il processo di recruiting, la gestione delle risorse umane deve affrontare la necessità di strutturare una strategia di on-boarding in grado di rendere maggiormente efficace ed efficiente l’inserimento in azienda dei nuovi dipendenti.

Ecco 5 best practice da tenere a mente per organizzare l’on-boarding aziendale.

  1. Cominciare l’inserimento prima possibile – Il processo di on-boarding in azienda deve iniziare con la divulgazione delle informazioni pratiche – come parcheggi, servizi, ore di pausa etc. – e di quelle più importanti come cultura e valori aziendali anche prima di iniziare il lavoro. Dando accesso a tutte le informazioni utili, il nuovo dipendente sarà maggiormente coinvolto fin dal primo giorno lavorativo.
  2. Occorre tempo per un on-boarding efficace – Non basteranno le indicazioni di benvenuto per avere dei neo-assunti pronti ed efficaci fin dal primo giorno. Serviranno settimane o mesi affinché un nuovo dipendente possa abituarsi a nuovi compiti e all’ambiente di lavoro. Per questo, l’on-boarding va sviluppato gradualmente con informazioni generali e più specifiche distribuite nel tempo.
  3. Coinvolgere il management nell’on-boarding – Non c’è un modo migliore di coinvolgere i nuovi assunti che quello di fargli percepire di essere importanti. Per questo, occorre coinvolgere in prima persona i manager per spiegare le strategie e i valori aziendali.
  4. Coinvolgere gli altri colleghi – Organizzare un pranzo informale con altri colleghi e richiedere il loro aiuto per il training è una buona strategia per integrare più velocemente i nuovi assunti in azienda.
  5. Misurare i risultati – Dopo aver fissato obiettivi precisi per l’on-boarding aziendale, è fondamentale misurare i risultati ogni 6/12 mesi per scoprire quanto il processo di inserimento sia stato efficace.

Al termine dell’on-boarding aziendale, il personale assunto entrerà più efficacemente e velocemente a far parte dell’azienda. Per aggiornavi sulle best practice dell’Amministrazione del personale, non perdetevi i corsi di specializzazione di GEMA Business School.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter