Home » Blog » Gestione e Sviluppo Risorse Umane » La motivazione del personale attraverso la comunicazione interna

La motivazione del personale attraverso la comunicazione interna

Il valore della comunicazione interna aziendale è stato teorizzato per molti anni da grandi studiosi di sociologia e psicologia del lavoro. Questo strumento è fondamentale, infatti, per una migliore gestione della motivazione del personale. Nonostante sia stata identificata come elemento chiave e come fattore di produttività, le aziende che pongono in atto strategie di comunicazione interna si possono ancora contare sulle dita di una mano.

Di essa si è spesso visto in opera solo il fattore motivazionale dedicato alla forza vendita o alla struttura commerciale. Ma un piano strutturato è di complessa applicazione e prevede il contributo di esperti del settore.

La complessità di un tessuto sociale e la differenza delle mansioni che caratterizzano un’azienda di medie o di grandi dimensioni fa, del comunicatore, un vero e proprio stratega della motivazione.

Tramite una comunicazione interna ben architettata, ciascun lavoratore percepirà di far parte di una struttura oliata che richiede la sua operatività; di essere fautore di una qualità diffusamente riconosciuta e di partecipare a ogni piccolo successo aziendale sia che esso faccia parte del management, sia che il suo ruolo non preveda grandi responsabilità.

Non c’è da dimenticare, però, che la comunicazione interna aziendale, come ogni forma di comunicazione, è costituita da due flussi. Il professionista di questo settore dovrà, dunque, essere in primis un ottimo ascoltatore e osservatore della realtà che lo circonda. Ingrediente fondamentale per diventare anche dei grandi esperti di motivazione del personale.

Vuoi diventare esperto di comunicazione interna aziendale? Segui i migliori corsi di Gestione e sviluppo del personale.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.