Home » Blog » Gestione e Sviluppo Risorse Umane » Come affrontare un colloquio di lavoro su Skype? La guida definitiva

Come affrontare un colloquio di lavoro su Skype

Come affrontare un colloquio di lavoro su Skype? La guida definitiva

Come affrontare un colloquio di lavoro su SkypeSoprattutto se state cercando lavoro all’estero, con sempre maggiore frequenza, uno dei primi step da sostenere è la job interview via Skype.

Come affrontare il colloquio di lavoro in video chat? Quali sono le strategie vincenti per questo approccio iniziale all’azienda alla quale siamo interessati?

 

Ecco, in pochi punti, le mosse vincenti:

Destreggiate lo strumento

Se non siete avvezzi all’utilizzo di Skype, sicuramente un po’ di allenamento non guasterà. Anche se siete in chat ogni giorno, non mancate di controllare che la videocamera restituisca una buona immagine e che l’audio (per quanto possibile) sia dei migliori. Soprattutto se il colloquio su Skype è in lingua, procurarvi cuffie o auricolari potrebbe aiutarvi a non perdere nulla di quanto vi verrà richiesto.

Scegliete il posto giusto

Giusta illuminazione, nessun rumore di sottofondo, nessuna possibilità d’interruzione: ecco tre ingredienti fondamentali per permettervi di affrontare il colloquio di lavoro su Skype nel modo più giusto. Un background neutro aiuterà il vostro intervistatore a non distrarsi.

Eye contact

Una delle strategie comunicative più importanti vale anche nelle interviste via Skype: mantenere il contatto con gli occhi di chi vi intervista è un segreto per mantenere alta la sua attenzione. Per fare ciò, guardate direttamente in videocamera.

Questione di allenamento

Effettuate qualche video-call con amici o parenti, per prepararvi al meglio alla job interview.

L’abito giusto

In fatto di abbigliamento, ragionate come se fosse un colloquio di persona. Se l’azienda è formale, adeguate il vostro outfit.

Mantenete il focus

Affrontare il colloquio di lavoro su Skype vi permette di poter scegliere il “campo di battaglia”. Questo, però, non deve farci abbassare le difese.

Se sei uno studente o un ex studente GEMA Business School, non mancare di chiedere ai nostri esperti dell’ufficio di placement altri consigli su come affrontare un colloquio di lavoro via Skype.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.