Le 10 migliori app per cercare lavoro: tutto il lavoro a portata di smartphone

5 Febbraio 2019

Le 10 migliori app per trovare lavoroC’erano una volta i giornali di annunci di lavoro, poi è arrivata l’era dei siti di annunci e delle pagine “Lavora con noi” delle aziende. La nuova frontiera per trovare lavoro, invece, ce l’abbiamo in tasca (o in borsa) tutti quanti: con le app per cercare lavoro, infatti, mettiamo all’opera il nostro smartphone per trovare l’impiego dei nostri sogni.

Le app per cercare lavoro

Ecco una rassegna delle 10 migliori app gratuite che possono aiutarci nella ricerca del lavoro – per iOS e Android – mettendo a nostra disposizione le opportunità più adatte alla nostra preparazione e alla nostra esperienza in un … touch.

  1. LinkedIn [iOSAndroid] Quella del social network professionale più conosciuto al mondo è un’app indispensabile per chi è alla ricerca di lavoro. Si potranno ricevere le notifiche in tempo reale e arricchire il nostro profilo con aggiornamenti frequenti. Qualche consiglio su come migliorare il vostro profilo LinkedIn? Leggete qui.
  2. Monster [iOSAndroid] Anche il famoso portale per la ricerca di lavoro ha la propria applicazione, con decine di annunci profilati consultabili via smartphone attraverso un’interfaccia simile a quella di Tinder.
  3. Glassdoor [iOSAndroid] Altro portale sempre più apprezzato tra chi è alla ricerca di lavoro. La versione per mobile consente la ricerca di offerte di lavoro profilate in maniera molto intuitiva.
  4. Careerjet [iOSAndroid] L’app per smartphone che permette la ricerca di offerte di lavoro profilate – per parola chiave, località, azienda – in maniera facile e veloce.
  5. Indeed [iOSAndroid] L’app del portale che da accesso diretto a tantissime offerte provenienti da migliaia di siti aziendali e bacheche del lavoro, che consente anche un’efficace ricerca per posizione geografica tramite il GPS del dispositivo.
  6. Lavoro Intermittente [iOSAndroid] È l’app del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dà la possibilità di cercare tra le offerte di lavoro per luogo, qualifica o entrambi. Inoltre, informazioni sui centri per l’impiego e news dal mondo del lavoro.
  7. Evernote [iOSAndroid] Un’app straordinaria per la produttività di chi lavora con il web, ma che può diventare anche un’alleata per chi è alla ricerca di lavoro. Vi è mai capitato di navigare tra le offerte di lavoro online e tra i siti d’aziende e dire: “A questa offerta mi candido più tardi”, e poi non riuscire più a trovare il link? Con Evernote potrete archiviare tutto in poco tempo e agevolmente per pensare alla candidatura in un secondo momento fissando un promemoria.
  8. Concorsi Gazzetta [Android] L’app creata appositamente per tenere sotto controllo tutti i Concorsi della Gazzetta Ufficiale è disponibile esclusivamente per dispositivi Android.
  9. Super Resume Builder [Android] Stilare il CV è noioso. Ma con quest’app gratuita che consente di creare istantaneamente un curriculum ben formattato può essere anche divertente e il risultato è di sicuro impatto.
  10. 101 HR Interview Questions [Android] Per arrivare preparati al colloquio di lavoro, non mancate di utilizzare questa app che vi preparerà a rispondere alle domande più frequenti. Prima, però, leggete i nostri consigli su come affrontare il colloquio di lavoro.

Vi è capitato di trovare app gratuite utili per trovare lavoro? Fatecelo sapere nei commenti a questo post o sulla nostra pagina Facebook. Aspettiamo il vostro prezioso contributo!


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter