L’intelligenza artificiale per le PMI

11 Maggio 2023
L’intelligenza artificiale per le PMI

Fino a pochi anni fa lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sembrava un tema lontano, riservato a pochi grandi protagonisti dell’hi-tech. Sembravano poche le imprese che potessero permettersi investimenti significativi in materia. Tuttavia, quelle che fino a poco tempo fa erano intuizioni pioneristiche, oggi sono entrate velocemente nella quotidianità di una larga fetta della popolazione mondiale. Ne derivano nuove sfide, ma anche molte nuove opportunità. Le piccole e medie imprese devono cogliere il potenziale di questo grande cambiamento, iniziando sin da ora a ridefinire il loro business attraverso lo sviluppo delle intelligenze artificiali.

Oggi l’AI è realtà

L’Intelligenza Artificiale non è più fantascienza, è realtà. Non è più un tema esclusivo per addetti ai lavori, ma riguarda tutti. Negli ultimi tempi, infatti, si dibatte spesso sull’influsso che l’uso delle intelligenze artificiali avrà sulla nostra società. Non di rado queste tecnologie vengono demonizzate, temendo che sostituiranno l’uomo nelle sue mansioni lavorative. Si teme che la loro adozione comporterà un preoccupante aumento della disoccupazione. Ci si domanda che influenza avranno sui rapporti umani, sulla politica, sulla creatività e sull’arte. Si tende giustamente a discutere delle implicazioni future di queste tecnologie, senza però accorgersi del fatto che molti di questi strumenti sono già pienamente integrati nel nostro stile di vita.

L’Intelligenza Artificiale in azienda

Attualmente sono già molte le aziende che ricorrono agli strumenti di IA per ottimizzare i loro processi di produzione. L’Intelligenza Artificiale sta influenzando in modo diretto l’acquisizione di informazioni attraverso l’analisi dei dati e l’automatizzazione di molti processi aziendali. Inoltre, l’AI si sta rivelando utilissima anche per tutto quello che riguarda il rapporto con il pubblico e il supporto alla clientela. Si sta facendo spazio in diversi settori, dal project management, alla finanza, passando per il marketing digitale e la gestione delle risorse umane. Questa crescita del mercato dell’Intelligenza Artificiale è attestata da diverse analisi. Secondo Assintel Report, il mercato dell’AI si attestava sugli 860 milioni di euro. Nel 2023 questa cifra ha toccato 1,4 miliardi di euro. Sebbene non vi siano ancora report ufficiali, con l’esplosione del fenomeno di ChatGPT i numeri sono aumentati vertiginosamente.

La “democratizzazione” dell’AI, una grande opportunità per le PMI

Negli ultimi tempi l’Intelligenza Artificiale ha vissuto un rapido processo di “democratizzazione” e di semplificazione. Oggi strumenti altamente sofisticati possono essere utilizzati anche da chi non dispone di competenze tecniche specialistiche, con investimenti economici minimi. Questi elementi rappresentano un’opportunità epocale per tantissime piccole e medie imprese. Tuttavia, le PMI italiane stanno facendo un uso ancora relativamente limitato di queste tecnologie. Si stima, infatti, che solo il 5% delle piccole e medie imprese italiane abbia attivato o pianificato investimenti in piattaforme AI. Per le grandi imprese si prospetta invece un diverso scenario: il 30% di queste ha investito, o ha pianificato di investire, nelle Intelligenze Artificiali. Questo gap tra PMI e grandi imprese non è dovuto tanto a limiti negli investimenti, quanto a una sostanziale mancanza di visione. Le piccole e medie imprese hanno tutte le carte in regola per essere un ottimo terreno di sperimentazione per le AI. Le PMI vantano infatti una significativa velocità di azione, elemento fondamentale per sperimentare nuovi strumenti. Inoltre, sono proprio le PMI le imprese che ricavano maggiore vantaggio competitivo dalla digitalizzazione, dalla razionalizzazione del lavoro e dalla riduzione delle spese. Il vero ostacolo incontrato dalle imprese italiane sembra essere quindi nel mindset e nella formazione. Adottare le AI implica di dover passare a formazione on-the-job. Le competenze si fanno sempre di più sul campo, sperimentando e tenendosi costantemente al passo con le evoluzioni di un settore che muta sempre più rapidamente.


Leggi anche

L’evoluzione del marketing esperienziale

È noto, oggi vendere non basta più. L’acquisto di un prodotto deve…

Quali sono le figure professionali più richieste nell’ambito dell’economia verde e circolare?

Concetti come sostenibilità e circolarità si stanno affermando in ogni settore dell’economia,…

HR Consultant, l’importanza della consulenza strategica nelle Risorse Umane

Negli ultimi anni, la figura dell’HR Consultant si è affermata in modo…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter