Quale master scegliere dopo la laurea? I fattori da considerare

2 Novembre 2023
Quale master scegliere dopo la laurea? I fattori da considerare

La laurea è un grande traguardo, è un passo molto importante nella formazione e nella crescita personale di un individuo. Tuttavia, spesso, conclusi con soddisfazione gli studi universitari, ci si trova di fronte a un bivio. Una volta ottenuta la laurea triennale, o la laurea magistrale, come specializzarsi ulteriormente, in vista di una carriera soddisfacente? Scegliere di intraprendere un master è la soluzione migliore, ma quale master scegliere? In questo articolo analizzeremo i fattori chiave da prendere in considerazione per scegliere un percorso in linea con le tue ambizioni e i tuoi obiettivi.

1) Metti a fuoco i tuoi interessi e le tue vere passioni

Nel corso degli anni quali sono stati i temi e le attività che ti hanno veramente coinvolto? Quali sono stati gli argomenti che hanno maggiormente acceso il tuo interesse durante il percorso di studi? Fare valutazioni di questo tipo è fondamentale. La passione è un elemento essenziale, che ci porta a dare il meglio in ogni attività che intraprendiamo. Scegli un master che ti permetta di affrontare una tematica veramente appassionante e stimolante.

2) Confronta e valuta i programmi dei master

Dopo aver identificato il campo di studio di tuo interesse, valuta con attenzione quali sono i master sul mercato. Leggi i programmi, considera se gli argomenti sono veramente in linea con i tuoi interessi e con le tue aspirazioni. Concentrati sulla descrizione dei corsi. Valuta le testimonianze di chi ha già frequentato lo stesso programma, confrontati direttamente con gli ex allievi del corso in modo da avere un’idea più chiara dell’esperienza che vorresti intraprendere.

3) Considera la reputazione e il riconoscimento del titolo

Considera attentamente la reputazione dell’istituzione che offre il master di tuo interesse. Di quale prestigio gode l’istituto che offre il corso? La questione è molto importante, non solo dal punto di vista formativo. Questo elemento avrà molto peso al momento del tuo ingresso sul mercato del lavoro. Verifica con attenzione la reputazione dell’ente a cui ti vorresti rivolgere, affidati sempre e solo a istituzioni accreditate e riconosciute a livello nazionale e internazionale.

4) Valuta le opportunità di stage e i legami con il mondo del lavoro

Un master di valore non si limita solo alla didattica in aula. La fase teorica di apprendimento deve essere sempre accompagnata dall’applicazione pratica delle competenze acquisite. Valuta di frequentare un master il cui programma offra l’opportunità di uno stage concepito come parte integrante del tuo percorso formativo. In questo modo potrai mettere in campo quanto appreso, sviluppando al meglio le tue competenze pratiche e potrai iniziare a coltivare sin da subito una rilevante rete di contatti professionali.

5) Calcola i costi e le opzioni di finanziamento

Scegliendo un master, ovviamente, è necessario fare anche considerazioni di ordine economico. La formazione è un investimento importantissimo per il proprio futuro e occorre considerare la spesa da compiere sempre in una prospettiva a lungo termine. Valuta con molta cura i costi dei programmi che ti interessano e informati sempre sulle opportunità di finanziamento disponibili. GEMA Business School offre borse di studio e importanti agevolazioni finanziate per gli studenti più meritevoli. Scopri i progetti di formazione finanziata disponibili!

6) Rifletti sulle prospettive internazionali

Stai pensando di intraprendere un’esperienza di studio e di lavoro all’estero? Vorresti migliorare le tue competenze linguistiche? Prendi in considerazione dei master che ti offrano collaborazioni internazionali, nonché la possibilità di studio e di stage all’estero. L’esperienza di un Master Internazionale, oltre a fornirti conoscenze e competenze immediatamente spendibili da punto di vista lavorativo, ti metterà in contatto diretto con nuove culture e ti porterà al confronto con nuovi stili di vita. Questi saranno elementi che arricchiranno molto il tuo percorso formativo e la tua competitività sul mercato del lavoro globale.

Ti sei laureato, o stai per laurearti e stai cercando il master più in linea con le tue ambizioni e con il tuo talento? Scopri i Master Post-Laurea di GEMA Business School e contattaci subito per un colloquio orientativo. Conoscerai le migliori opportunità per intraprendere un percorso formativo nuovo e appassionante, che ti aprirà la strada a una carriera di soddisfazioni e di successi.


Leggi anche

Credit Analyst, come diventare un analista del credito

L’analista del credito, o Credit Analyst, è una figura sempre più centrale…

Cos’è il Whistleblowing e come si inserisce nella policy interna aziendale

Il whistleblowing oggi è riconosciuto come un meccanismo essenziale per garantire la…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter