Cos’è e a cosa serve un rendiconto finanziario

9 Novembre 2023
Cos’è e a cosa serve un rendiconto finanziario

Il rendiconto finanziario è uno strumento essenziale in ambito aziendale, rappresentando un requisito normativo e fiscale per molte organizzazioni. Questo fornisce, infatti, una panoramica completa sulle risorse di un’impresa in un determinato arco temporale, consentendo di valutarne la stabilità finanziaria e le capacità di generare profitti.

Cos’è un rendiconto finanziario?

Il rendiconto finanziario è un documento che illustra i flussi finanziari di un’impresa in un preciso lasso temporale. È uno strumento che permette di avere un quadro molto dettagliato sulla struttura finanziaria di un’impresa, includendo informazioni sulla sua liquidità e sulla sua solvibilità. Il documento offre diverse informazioni, anche quelle non immediatamente ricavabili dal Canto Economico, dallo Stato Patrimoniale o dalla Nota Integrativa. Mostra poi le variazioni dei flussi finanziari avvenuti nel corso dell’esercizio, facendo un distinguo sulla natura di questi fondi. Questi flussi vengono suddivisi in base al fatto che derivino dalle attività di investimento, dall’attività operativa o da quella finanziaria.
Permette inoltre di quantificare e di definire l’ammontare, le tempistiche e i possibili andamenti dei futuri flussi finanziari.

Il rendiconto finanziario è obbligatorio?

A partire dal 2016, dopo la modifica dell’art. 2423 del Codice Civile, il rendiconto finanziario rappresenta uno dei documenti del bilancio d’esercizio. Nell’articolo di legge si specifica, infatti, che il bilancio di esercizio è costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa.
Tuttavia, l’obbligo di redigere il rendiconto finanziario è valido solo per le medie e grandi imprese, definizione calcolata in base al numero dei dipendenti e al fatturato delle organizzazioni in questione. Il rendiconto finanziario è obbligatorio per le imprese che per due esercizi consecutivi hanno superato almeno due dei seguenti parametri:

  • totale ricavi maggiore di € 8.800.000;
  • totale attivo maggiore di € 4.400.000;
  • numero di dipendenti maggiore di 50.

Il rendiconto finanziario per le PMI

Anche se per molte imprese questo documento non è obbligatorio, tuttavia, il rendiconto finanziario si rivela ad ogni modo uno strumento preziosissimo anche per le piccole imprese. Questo, infatti, è fondamentale per comprendere la natura delle variazioni finanziarie di un’impresa. Attraverso il rendiconto finanziario è molto più semplice osservare le variazioni di cassa della propria attività, individuandone le cause. Questo quadro aiuterà in modo decisivo a ottimizzare la propria attività. Inoltre, il rendiconto finanziario di bilancio consente agli stakeholder di comprendere meglio le performance economiche di un’azienda.

Le funzioni principali del rendiconto finanziario

In conclusione, tra le funzioni principali del rendiconto finanziario possiamo annoverare:

  • il monitoraggio dell’andamento delle risorse finanziare nel tempo, aumentando la consapevolezza nella gestione delle finanze e puntando alla loro ottimizzazione;
  • l’identificazione delle cause che hanno determinato mutamenti finanziari in ambito aziendale;
  • la comprensione delle modalità di reperimento delle risorse finanziare e del loro successivo utilizzo;
  • l’indagine sul legame tra fonti di finanziamento e gli impieghi delle risorse.

I Master in Finanza per padroneggiare al meglio modelli e strumenti finanziari

La comprensione e l’interpretazione di un rendiconto finanziario richiedono una conoscenza approfondita della teoria finanziaria, delle pratiche contabili e delle analisi quantitative. Un professionista del settore deve quindi disporre di tecniche avanzate di analisi dei rendiconti finanziari, ricorrendo a modelli finanziari complessi e tecniche di analisi delle variazioni finanziare nel tempo. Il Master Post Laurea in Finanza e Strategia d’Impresa e l’Executive Master in Finanza Aziendale e Controllo di Gestione di GEMA Business School ti forniscono tutte le competenze necessarie per padroneggiare gli strumenti finanziari, acquisendo una solida base teorica e una spiccata competenza pratica. Contattaci subito per saperne di più!


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter